Triglie panate profumate al limone: la semplicità in tavola

Le triglie panate profumare al limone sono un pesce che o si ama o si odia! Da bambina le odiavo, so che non si deve dire, ma non riuscivo a mangiarle, troppe spine e già quello era un grande deterrente per me che mi affogavo sempre, così ho deciso che non le avrei più mangiate.

Ma con il diventare grande le cose sono leggermente migliorate, infatti con la scusa di variare la dieta ho iniziato nuovamente a comprarle e una delle ricette che adoro preparare sono le triglie panate profumate al limone, ma come non amare le Triglie di scoglio ripiene, entrambi i piatti si preparano facilmente e vi conquisteranno al primo assaggio.

La triglia è un pesce mediterraneo già molto conosciuto nell’antichità per la prelibatezza delle carni, e in alcuni paesi è un alimento molto importante.

 L’impanatura che vi propongo è ottima anche per pesci come orate e spigole, che rimangono morbidi e saporiti! e per renderli ancora più leggeri, potete cuocerli in forno o nella friggitrice ad aria.

Potete accompagnare questo piatto con una bella insalata per avere un pasto sano e completo!

Triglie panate profumate al limone: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà medio bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 15′

Ingredienti

  • 500 grammi di triglie medie
  • 1 limone non trattati
  • 100 grammi di pangrattato
  • aglio, prezzemolo, q.b.
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Pulite le triglie eliminando le interiora;

In una ciotola versate il pangrattato e insaporitelo con la scorza grattugiata del limone, l’ aglio, sale, pepe e prezzemolo tritato;

Impanate le triglie e cuocetele in una padella con un filo d’olio;

Triglie panate profumate al limone
Triglie panate profumate al limone

In una ciotola versate il succo del limone e 2 cucchiai di olio evo e insaporite con sale e pepe;

Triglie panate profumate al limone

Una volta cotte le triglie sistematele in un piatto da portata e versate alcune cucchiaiate di olio e limone;

Triglie panate profumate al limone

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here