Tortiglioni con pesto di pistacchio e pancetta

Considerando la mia voglia di cucinare in questo periodo di caldo, non è proprio facile! Ma con questi Tortiglioni con pesto di pistacchio e pancetta ci sono riuscita, infatti i passaggi sono facili e veloci così da portare in tavola un piatto cremoso, senza l’utilizzo di panna. Il pranzo che i miei figli adorano, sono quelli che si preparano velocemente, ovvero il tempo della cottura della pasta, quindi 9 minuti massino.

Il pesto di #pistacchio che ho utilizzato è quello della “Delizia del sole” che trovo ottimo, con un colore intenso e non troppo oleoso. Questo primo piatto l’ho mangiato qualche giorno fa in una trattoria al centro della mia città e ci è piaciuto così tanto che i ragazzi l’hanno voluto preparato il giorno successivo.

Per gli amanti di questo oro verde, così definito per  il suo magnifico color smeraldo, la consistenza grassa e resinosa ed il profumo intenso ed irresistibile, fa dei pistacchi un frutto unico nel suo genere.

Bronte ne è la capitale, infatti produce l’80% del pistacchio che produciamo in Italia e il 20% che esportano in tutto il mondo…..

Vi lascio la ricetta e il video di questo squisito piatto e buona letture e visione a tutti!

Tortiglioni con pesto di pistacchio e pancetta: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 10′

Ingredienti

Procedimento

In una padella fate rosolare la pancetta;

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua leggermente salata e cuocete la pasta;

Quando la pancetta sarà ben rosolata, aggiungete il pesto di pistacchio e un mestolo di acqua della pasta;

Tortiglioni con pesto di pistacchio e pancetta
Tortiglioni con pesto di pistacchio e pancetta
Tortiglioni con pesto di pistacchio e pancetta

Spegnate il fuoco e aggiungete la pasta che sarà arrivata a cottura;

Tortiglioni con pesto di pistacchio e pancetta

Amalgamate con delicatamente e portate in tavola.

Tortiglioni con pesto di pistacchio e pancetta

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here