Frittelle di prosciutto: ricetta facile e gustosa

Le frittelle di prosciutto sono state preparate per far felici i miei bambini e penso proprio che piaceranno anche ai vostri. Sono facili da preparare e cosa ancora più importante, non dovrete sporcare che il bicchiere del frullatore.

Un secondo veloce, che vi aiuterà a consumare tanti ingredienti che si trovano in frigo, anche se le mie frittelle di prosciutto sono state preparate con pochissimi ingredienti. Voi potete arricchirle come più vi piace ad esempio, con pezzetti di zucchine o funghi trifolati, o sostituire il prosciutto con la mortadella e pistacchi per una versione più ricca.

Questa ricetta l’ho trovata molto divertente, vi raccomando la qualità del prosciutto, perché si può realmente un buon antipasto o un secondo, che non ha grandi pretese, ma sarà apprezzato da tutti. Vi possono aiutare i bambini a preparale queste frittelle, potranno aggiungere loro gli ingredienti e alla fine darvi la loro opinione quando le assaggeranno prima di portarle in tavola.

Ditemi se anche i vostri figli non aspetteranno che arrivino in tavola!

Frittelle di prosciutto: ingredienti e procedimento

Per 4/5 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 10′

Ingredienti

  • 250 grammi di prosciutto cotto o mortadella
  • 50 grammi di formaggio grattugiato
  • prezzemolo q.b. facoltativo
  • 2 uova
  • 1-2 cucchiai di farina
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

In un recipiente per tritare, mettete il prosciutto a fette e tritate leggermente;

prosciutto tritato

Aggiungete un uovo e la farina;

prosciutto e uovo
composto con farina

Tritate per qualche minuto;

composto con formaggio

Aggiungete il secondo uovo e controllate la consistenza che deve essere soda, ma non compatta e ne troppo liquida;

Se ne primo caso risultasse troppo densa, aggiungete un uovo, in caso contrario aggiungete farina e formaggio;

Mescolate qualche altro minuto;

salate e pepate ;

Versate dell’olio per friggere e con l’aiuto di due cucchiai, formate delle frittelle che cuocerete per 2/3 minuti per lato;

frittelle da friggere

Fino a che non si saranno ben gonfiate e dorate;

frittelle fritte

Scolatele e poggiatele su della carta per fritti;

Adesso, impiattate e portate in tavola accompagnate da una bella insalata.

Buon Appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here