Quiche zucchine e funghi: ricetta cremosa e gustosa

La quiche di zucchine e funghi è una torta salata deliziosa, perfetta per chi ama i piatti ricchi di sapore e dalla consistenza morbida. In casa nostra, è uno dei piatti preferiti, tanto che appena ho un po’ di tempo lo preparo per soddisfare soprattutto il gusto di mio marito.

La particolarità di questa quiche è l’abbondanza di formaggio, che rende il ripieno filante e saporito, un vero comfort food. Ci sono tantissime varianti per preparare una quiche salata, ma nella mia cucina la costante è proprio il formaggio, che in questo caso ho abbinato alla dolcezza delle zucchine e al gusto terroso dei funghi.

Preparare la quiche di zucchine e funghi è semplice e non richiede troppo tempo. Per la base, si può scegliere una pasta brisée, che con la sua consistenza burrosa e friabile è perfetta per contenere il ripieno cremoso. In alternativa, va bene anche una pasta sfoglia, che conferisce al piatto una croccantezza maggiore. Entrambe le basi possono essere acquistate già pronte, semplificando ulteriormente la preparazione. Una volta scelta la base, è il momento di occuparsi del ripieno.

Le zucchine, tagliate a rondelle sottili, vanno cotte leggermente in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Questo permette di ammorbidirle e di farne risaltare il sapore delicato. I funghi, invece, si possono scegliere tra champignon, porcini o altre varietà a seconda dei gusti. Anch’essi vanno saltati in padella, con un po’ di olio e aglio, fino a che non risultano dorati e asciutti. Questa leggera cottura delle verdure è importante per evitare che rilascino troppa acqua durante la cottura in forno, mantenendo la consistenza cremosa del ripieno.

Per il ripieno cremoso della quiche, utilizzo abbondante formaggio, che aggiunge sapore e cremosità. Si può scegliere tra formaggi filanti come mozzarella, fontina o emmental, che rendono il ripieno più compatto e gustoso. In aggiunta, un po’ di parmigiano grattugiato regala una nota sapida che esalta il sapore delle verdure. Per legare il tutto, si uniscono al formaggio e alle verdure delle uova sbattute con un po’ di panna o latte, che renderanno il ripieno ancora più soffice. Una volta mescolati insieme tutti gli ingredienti, il ripieno è pronto per essere versato sulla base.

La quiche va poi infornata a 180°C per circa 35-40 minuti, o fino a che la superficie risulti dorata e il ripieno ben cotto. Durante la cottura, il formaggio si scioglie e si mescola con le uova, avvolgendo le zucchine e i funghi in una crema morbida e filante. Il risultato è una torta salata fragrante e saporita, perfetta da gustare calda o tiepida.

Questa quiche è ideale come piatto unico per un pranzo leggero, ma è anche ottima per essere servita a fette durante un aperitivo o come antipasto in una cena con amici. La combinazione di zucchine, funghi e formaggio è semplice ma vincente, e rende questa quiche irresistibile anche per i palati più esigenti.

Quiche zucchine e funghi: ingredienti e preparazione

Per 6 persone:

  • 1 kg di zucchine verdi
  • 500 gr di funghi champignon
  • 1 cipolla
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 3 uova
  • latte 50ml
  • 80 gr formaggio grattugiato
  • sale q.b
  • 100 gr formaggio a pasta filata in fette
  • olio evo q.b.

Procedimento

1. Mondate le zucchine e tagliatele per la lunghezza o a rondelle. Pulite i funghi tagliando la base e staccando il gambo. Tagliate a lamelle il cappello e il gambo.

2. In un pentola capiente versa l’olio e fate appassire la cipolla, versate le zucchine e fate cuocere per una 5 di minuti, salate.

3. Appena saranno a metà cottura aggiungete i funghi. I funghi rilasceranno acqua, fate asciugare l’acqua rilasciata.

4. Finita la cottura, fate raffreddare completamente.

5. Nel frattempo, preparate il composta di uova, latte e formaggio, amalgamando bene i tre ingredienti, risulterà un composto quasi cremoso. Aggiungete le zucchine e funghi  amalgamate, se in composto risulta troppo denso aggiunte latte, al contrario quindi troppo liquido, aggiungete formaggio grattuggiato.

6. Prendete una pirofila e adagiate la pasta brisée, bucherellandola con la forchetta per non farla gonfiare in cottura e versate il tutto.

7. Poggiate le  fette di formaggio sul composto e ripiegate i bordi.

8. Infornate a 180°C per circa 50 minuti, fino a quando la quiche risulterà dorata in superficie, quindi estraetela e servitela calda o tiepida.

Buon appetito!

Fatemi sapere se il piatto vi è piaciuto e lasciate qualche commento.

(Visited 68 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here