Piadina fatta in casa: senza strutto

Eccoci con una nuova sfida! Questa volta, mi cimento con le mitiche Piadina fatta in casa, con il burro anziché con lo strutto. Fragranti e croccanti, li ho preparati per ovviare alla mancanza di pane in casa. Per una cena a base di salumi, formaggio, tonno, uova e per qualsiasi ingrediente vogliate.

Una vera sorpresa, per la facilità e la velocità nel prepararla, basta avere mezz’ora e porterete in tavola questa focaccia sottile.

Grazie al suo spessore è un perfetto contenitore, da riempire con ogni squisito condimento. Nel passato la piadina era considerata un alimento povero, veniva preparato, quando non vi era la possibilità di portare il pane in tavola. Con il progredire dei tempi, ebbe il suo ritorno negli anni 40 e 50 sempre in Romagna dove, veniva venduta in chioschi vicino al mare.

Preparata al momento e gustata con la porchetta di maiale, le salsicce cotte alla brace, i cavoli, i pomodori e le melanzane gratinate e questa tradizione è proseguita fino ad oggi. Ora capisco perché questa delizia è così amata…

Vi propongo di continuare a leggere per avere il procedimento per preparala!

Piadina fatta in casa: ingredienti e procedimento

Per 8 piadine

difficoltà bassa

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 10′

Ingredienti

  • 500 grammi di farina 0
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito Istantaneo Paneangeli
  • 40 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 250 ml di acqua
  • farcitura a piacere

Preparazione

Mettete la farina setacciata nella ciotola della planetaria;

Aggiungete il sale;

Con la frusta a K mescola la farina e il sale;

Subito dopo, il lievito e il burro tagliato a pezzi;

Azionate la planetaria e poco per volta aggiungete l’acqua;

Fate lavorare per 5 minuti la macchina;

Quindi, trasferite l’impasto della piadina su un piano infarinato e lavoratelo velocemente;

Formate un cilindro e dividetelo in 8 parti uguali;

Infarinate nuovamente il piano di lavoro e con l’aiuto di un mattarello stendete ogni panetto in un disco sottile dal diametro di 26 cm;

Fate scaldare una padella antiaderente e quando sarà ben calda cuocete la piadina su ciascun lato a fuoco medio per 2/3 minuti;

Cuocete tutti i dischi e trasferiteli su un piatto;

Adesso, potete farcirle a vostro piacimento.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here