• Home
  • Dolci
  • Cuddura cu l’ova: ricetta pasquale

Cuddura cu l’ova: ricetta pasquale

Cuddura cu l’ova è un dolce che si prepara nel periodo Pasquale e si regala solitamente ai propri familiari. E’ un biscotto intrecciato decorato con un uovo sodo al centro cotto al forno, e ricoperto di zuccherini colorati. Una ricetta molto simile era preparata dalle ragazze per i fidanzati a dimostrazione del loro amore, sagomandola a forma di cuore.

Da bambina, le mie nonne lo preparavano ai nipoti e successivamente la mia mamma lo preparava ai miei figli. Adesso, lo preparo io ai bambini per continuare la tradizione. Ho fatto una considerazione molto importante negli ultimi tempi, ed è quella che grazie al blog, ho iniziato a non avere paura di provare e molti piatti che vi propongo, sono preparati per la prima volta.

Pur avendoli visti cucinare tantissime volte, non li ho mai preparati. Così mi sono messa in discussione e ho voluto preparare questi dolcetti che ha una una bellissima storia. Sono entusiasta e orgogliosa del risultato… se volete fare felici la famiglia, preparate uno di questi biscotti. Vi lascio la ricetta!

Cuddura cu l’ova: ingredienti e preparazione

Per 6 pezzi

difficoltà bassa

tempi di preparazione 20′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 500 grammi di farina 00
  • 125 grammi di burro o strutto
  • 150 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 10 grammi di acqua
  • 5 grammi di ammoniaca vanigliata
  • 6 uova sode
  • confetti colorati q.b.
  • 1 tuorlo d’uovo

Preparazione

  1. Portate a bollore dell’acqua, dove cuocerete le uova;

2. Sistemate la farina su un piano da lavoro e ricavate un fontana;

3. Adesso, al suo interno aggiungete lo zucchero;

4. Il burro e l’ammoniaca;

5. Infine le uova;

6. Impastate per alcuni minuti, fino a ottenete un composto liscio e omogeneo;

7. Dividete il panetto in 6 parti e da ogni parte ricavate 3 strisce;

8. Intrecciate formando una treccia;

9. Posizionate l’impasto su una leccarda rivestita di carta forno o con un tappetino il silicone;

11. Sistemate la treccia sull’uovo e ricavate tanti dischetti che taglierete in quattro senza arrivare al centro, posizionate uno zuccherino e create il vostro disegno;

12. Per ultimo, decorate con i confetti colorati e spennellate con il tuorlo;

13. Infornate a forno caldo per 15 minuti fino a completa doratura;

14. Sfornate e lasciate raffreddare.

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here