Sformato di mozzarella: ricetta super filante

Mozzarella! È stata la prima cosa che mi è venuta in mente quando, rientrando tardi dall’ufficio e senza aver pensato a cena, ho aperto il frigo. Ne avevo quattro, vicino alla scadenza, e della mortadella. Così, senza disperare, ho deciso di preparare uno sformato di mozzarella, una soluzione semplice e veloce per salvare la serata.

Mi sono rifatta ad un classico piatto che è molto amato sia dai bambini che dagli adulti, cioè la mozzarella in carrozza. Pochi ingredienti, facile preparazione per un risultato di sicuro successo, con un ripieno morbido e filante è stato divorato immediatamente! Ho promesso ai bambini che la prossima volta preparerò loro le mozzarelle in carrozza, con il loro cuore di formaggio e l’impanatura croccante.

Ma lo sformato di mozzarella ha comunque conquistato i loro palati esigenti e ha salvato la mia cena; adoro queste ricette non troppo complicate, che mettono allegria e appetito. Credo che questa ricetta inizierà a far parte della mia routine alimentare mensile.

Se volete fare come preparare questa delizia, continuate a leggere!

Sformato di mozzarella: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 10′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 4 mozzarelle #SantaLucia
  • 200 grammi di mortadella
  • 3 uova
  • latte q.b.
  • 100 grammi di provola a fette
  • sale e pepe
  • 12 fette di pancarré
  • 50 grammi di parmigiano

Procedimento

  1. Prendete le mozzarelle e lasciatele scolate in uno scolapasta per far perdere loro un po’ di liquido;

2. In una terrina posizionate le fette di pancarré e tagliate le mozzarelle a fette posizionandole sul pane;

3. Posiziona alcune fette di mortadella e copri con altro pane;

4. Completate i vari strati con la stessa sequenza;

5. Infine, sbattete le uova con un po’ di latte e il formaggio;

6. Sistema di sale e versa il composto sul pancarré;

7. Quindi, posizionate le fette di provola e infornate a 150° per 15/20 minuti

8. Gli ultimi 5 minuti passate sotto il grill;

9. Sfornate e lasciate intiepidire alcuni minuti;

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here