Sagra della ricotta e dei formaggi a Vizzini
La “Festa dei Sapori e dei Saperi nelle terre del Verga” è una sagra ricca di folklore, gastronomia e spettacoli, ma i protagonisti assoluti saranno, come sempre, ricotta e formaggi.
La ricotta fresca è il prodotto tipico per eccellenza della città di Vizzini, comune Siciliano della provincia di Catania. Paese famoso per aver dato i natali a Giovanni Verga, illustre scrittore e principale esponente della corrente verista.
La tradizione contadina locale ha sviluppato nel corso degli anni una forte specializzazione nel settore dell’allevamento degli animali da latte e della produzione di formaggi di varia natura, da quelli freschi e consumabili pochi giorni dopo la produzione, a quelli che richiedono una breve, media o lunga stagionatura.
Quest’anno la sagra , arrivata alla sua 30^ edizione vista il suo continuo successo e l’aumentare dei visitatori, che arrivano da ogni parte della Sicilia, si svolgerà nei giorni del 24 e 25 Aprile durante i quali si potranno degustare le prelibatezze locali a base di formaggi locali. Inclusi nel programma tanti spettacoli di folklore, spettacolo e tradizione.
Da non perdere assolutamente considerato che, oltre alla ricotta e ai dolci in cui essa è assoluta protagonista, come ad esempio, cannoli e cassatelle, sarà possibile degustare e acquistare i formaggi più rinomati della zona quali il canestrato, la ricotta salata e la tuma primo sale; ed inoltre è possibile trovare in vendita anche diverse conserve, gustose marmellate, miele e olio.
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata