Polpette di merluzzo affogate in salsa
L’altro giorno mi sono ritrovata quasi un 1kg di filetti di merluzzo nel freezer e cercavo un’idea gustosa per farli mangiare ai miei familiari, così dopo qualche riflessione ho deciso di proporre queste polpette di merluzzo affogate nella salsa di pomodoro.
Con un ingrediente ho preparato due piatti, perché dopo aver cotto le polpette con il sugo rimasto ho condito la pasta, il sugo era così saporito che mio figlio è impazzito! La bravura di una cuoca è di saper ottimizzare gli ingredienti, poca fatica massimo risultato.
Le polpette di merluzzo affogate in salsa rappresentano un piatto gustoso e nutriente, perfetto per chi desidera portare a tavola un secondo di pesce saporito, senza dover ricorrere a preparazioni complesse. Queste polpette, dal sapore delicato ma deciso, combinano la leggerezza del merluzzo con una salsa ricca e profumata, che rende ogni boccone irresistibile.
Per preparare le polpette di merluzzo, è necessario partire da un filetto di merluzzo fresco o surgelato, che va lessato e poi sminuzzato finemente. Al pesce si aggiungono ingredienti semplici ma essenziali come pane raffermo ammollato nel latte, uova, prezzemolo fresco e un pizzico di aglio tritato, che contribuiscono a dare sapore e consistenza all’impasto.
Ricco di proteine e povero di grassi, è un alimento particolarmente indicato anche per chi segue una dieta leggera o per i bambini, rendendo queste polpette una scelta salutare e versatile.
Dopo aver formato le polpette, la loro particolarità risiede nella cottura: vengono infatti affogate in una salsa saporita a base di pomodoro, cipolla e vino bianco. Questa salsa, densa e avvolgente, si sposa perfettamente con il gusto delicato del pesce, creando un equilibrio di sapori che conquista al primo assaggio. Per chi ama un tocco di piccantezza, è possibile aggiungere un po’ di peperoncino alla salsa, che donerà un carattere deciso al piatto.
Le polpette di merluzzo affogate in salsa sono ideali da servire con un contorno di verdure grigliate o con un semplice purè di patate, che permette di assaporare al meglio il sugo. Perfette per una cena in famiglia o per un pranzo leggero, queste polpette riescono a coniugare semplicità e raffinatezza, portando in tavola il sapore del mare in una veste accogliente e confortante. Grazie alla loro versatilità, possono essere adattate anche con altre erbe aromatiche o varianti di salsa, per soddisfare ogni palato.
Volete sapere come li ho fatti ? continuate a leggere …..
Polpette di merluzzo affogate in salsa: ingredienti e procedimento
Per 4/6 persone
difficoltà media
Tempi di preparazione 10′
Tempi di cottura 30/35′
Ingredienti
- 1 kg di filetti di merluzzo
- 3/4 patate di medie dimensioni
- 1/2 cucchiaino di cumino
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- 700 grammi di salsa di pomodoro
- 1 cipolla bianca
- 2 uova
- pangrattato q.b.
Preparazione
- In una pentola fate bollire le patate;
2. Una volte cotte schiacciatele con una forchetta o con uno schiaccia patate;
3. Adesso prendete il merluzzo, se usate quello congelato, fatelo scongelare e strizzatelo per far perdere l’acqua e tagliatelo a pezzi piccoli;
4. Mischiate il merluzzo con le patate ormai fredde, aggiungete il sale, il cumino, il pepe e il prezzemolo;
5. Infine aggiungete un uovo e mescolate bene;
6. A parte fate imbiondire, in una pentola capiente, la cipolla tagliate finemente con un po’ d’olio;
7. Versate la salsa di pomodoro e un po’ d’acqua, portate a bollore e fate cuocere per 20 minuti;
8. Sistemate di sale;
9. Preparate due piatti, uno con l’uovo sbattuto e uno con del pangrattato;
10. Quindi prendete il composto, bagnatevi le mani con un po’ d’olio e iniziate a formate delle palline che passerete prima nell’uovo e poi nel pangrattato;
11. Fate scaldare dell’olio per friggere in una padella e appena sarà arrivato a temperatura tuffate le polpette;
12. Fate cuocere per qualche minuto da entrambi i lati;
13. Appena avranno preso un colorito dorato, aggiungetele al sugo di pomodoro;
14. Fate insaporire per 10 minuti, mescolando delicatamente, cercando di non rompere le polpette;
A cottura ultimata, impiattate e completate con il prezzemolo e un fili d’olio;
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata