Focaccia dolce al miele: un lievitato irresistibile
Oggi vi propongo una ricetta speciale e dolcissima per celebrare la festa del papà: una focaccia dolce al miele, un lievitato soffice e fragrante che ho preparato con l’aiuto dei miei bambini. Questa focaccia non è troppo dolce, ma ricorda tanto un pan brioche, perfetto da gustare al naturale o farcito con crema alla nocciola, marmellata o persino una semplice spolverata di zucchero a velo. È un dolce che unisce semplicità e genuinità, ideale per coccolare i papà in modo diverso dal solito.
Ogni anno, in occasione della festa del papà, mi piace preparare un dolce per mio padre, ma quest’anno ho deciso di cambiare rotta. Invece della classica torta, ho voluto sperimentare questa focaccia al miele, che rappresenta un’alternativa perfetta: soffice, fragrante e leggera, si adatta benissimo anche per una colazione speciale o una merenda in famiglia. Mio padre, che ama i dolci semplici e poco zuccherati, l’ha apprezzata tantissimo. È stato bello coinvolgere i bambini nella preparazione: impastare insieme, attendere con trepidazione che la focaccia lievitasse e, infine, sfornarla ancora calda, ha reso il tutto ancora più speciale.
Il bello di questa focaccia è che si presta a tantissime varianti: potete arricchirla con gocce di cioccolato, noci o farcirla con creme e marmellate per personalizzarla a seconda dei gusti di chi la riceve. A colazione, con una tazza di caffè o latte caldo, diventa irresistibile. Il profumo del miele che si sprigiona durante la cottura rende l’atmosfera ancora più accogliente, perfetta per una giornata dedicata a festeggiare le persone che amiamo.
Quest’anno, ho voluto dedicare questo dolce non solo a mio padre, ma anche a mio marito, che è un padre meraviglioso. È una persona forte, determinata, ma anche incredibilmente dolce e affettuosa, proprio come la consistenza di questa focaccia: morbida, avvolgente e deliziosa. È stato un piccolo gesto per celebrare tutto ciò che fa per la nostra famiglia e per dirgli “grazie” in modo speciale.
E anche se le Zeppole di San Giuseppe rimangono un classico intramontabile per la festa del papà, quest’anno ho voluto regalare qualcosa di diverso, una coccola semplice e soffice che racchiude tutto il nostro affetto. Ma non temete, il prossimo anno mi cimenterò sicuramente nelle sempre amate Zeppole di San Giuseppe, per onorare ancora una volta questa tradizione golosa.
Quindi, a tutti i papà là fuori, auguri di cuore! Spero che possiate trascorrere una giornata serena, circondati dall’amore della vostra famiglia e magari addolciti da una fetta di questa focaccia dolce.
Auguri anche a tutti coloro che svolgono questo meraviglioso ruolo con amore e dedizione.
Buonissima festa del papà!
Focaccia dolce al miele: ingredienti e procedimento
Per 6 persone
Difficoltà media
- tempi di preparazione 15′
- tempi di cottura 45′
- tempi di riposo 60′
Ingredienti
- 250 grammi di farina bianca “00”
- 40 grammi di burro + 10 grammi
- 8/9 cucchiai di latte
- 6 cucchiai di miele
- 1 bustina di lievito per lievitati
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 uovo
- 1 limone non trattato
- zucchero a velo q.b.
- sale q.b.
- sciroppo d’acero q.b.
Procedimento
- In una pentola fate sciogliere a fiamma bassa il burro con il latte senza portarlo a ebollizione;
2. Incorporate il miele e continuate a mescolare per un paio di minuti senza spegnere il fuoco;
3. Sciolto il miele fate raffreddare;
4. Nel frattempo, in una ciotola capiente setacciate la farina e aggiungete il lievito e lo zucchero;
5. Unite l’uovo, la scorza grattugiata, il succo di 1/2 limone, pizzico di sale;
6. Lavorate il tutto con l’aiuto di un impastatore;
7. Aggiungete poco per volta il composto al miele, ormai raffreddato;
8. Impastate il tutto è versate in una teglia quadrata o rettangolare di 12×15 cm circa, imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno;
9. Fate lievitare;
10. Avvenuta la lievitazione, create dei solchi non troppo profondi con i polpastrelli;
11. Versate sopra il restante burro che avrete fatto sciogliere insieme a qualche cucchiaio di sciroppo d’acero;
12.Infine, mettete in forno preriscaldato a 200 C° per 40 minuti;
A cottura ultimata, fate raffreddare la focaccia e ricopritela con lo zucchero a velo.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata