Costine di maiale caramellate: delizia pura
Le costine di maiale caramellate sono un vero trionfo di sapori e, per mio figlio, rappresentano uno dei piatti più amati della mia cucina. Ogni volta che le preparo, la casa si riempie di quel profumo inconfondibile che fa venire l’acquolina in bocca ancora prima di assaggiarle. Il mix perfetto tra la dolcezza della caramellatura e quel leggero tocco piccante le rende assolutamente irresistibili. Succose e appiccicose al punto giusto, le costine si sciolgono in bocca, e la marinatura con cui le preparo le rende incredibilmente saporite e tenere.
Non c’è da meravigliarsi che rientrino nella sua “top ten” dei piatti che potrebbe mangiare ogni giorno. E chi potrebbe dargli torto? Le costine sono un piacere per il palato, un piatto che riesce a mettere d’accordo tutta la famiglia. Anche se non è un piatto da cucinare quotidianamente, concedersi uno sfizio ogni tanto è più che giustificato, soprattutto quando si tratta di un piatto così amato.
La bellezza di questo piatto è che, nonostante possa sembrare elaborato e complesso, in realtà è piuttosto semplice da realizzare. Il segreto sta tutto nella marinatura: è lì che avviene la vera magia. La carne deve essere avvolta da un mix sapiente di spezie, erbe aromatiche e ingredienti che creano quella caratteristica combinazione di dolce e salato. Lasciare che le costine riposino nella marinatura per alcune ore (o meglio ancora per una notte intera) permette alla carne di assorbire tutti i sapori, rendendola incredibilmente morbida e gustosa. È un passaggio essenziale che non va assolutamente saltato!
La dolcezza della caramellatura, ottenuta grazie all’aggiunta di miele o zucchero di canna, crea una crosticina dorata e croccante all’esterno, mentre l’interno resta succulento. Il tocco piccante, che può derivare da spezie come il peperoncino o la paprika, bilancia perfettamente la dolcezza, creando un’esplosione di sapori ad ogni morso. Non vi preoccupate, se non amate il piccante potete sempre modulare le spezie in base ai vostri gusti, ma vi assicuro che quella leggera nota di peperoncino dà davvero una marcia in più al piatto.
Queste costine caramellate sono perfette per una cena speciale o un pranzo della domenica in famiglia. Nonostante siano un piatto robusto e sostanzioso, riescono sempre a sorprendere e deliziare, regalando un’esperienza gustativa unica. Servitele accompagnate da un contorno leggero, magari una fresca insalata o delle verdure grigliate, per bilanciare i sapori e completare il pasto.
Se siete alla ricerca di un piatto che sappia stupire e conquistare tutti a tavola, non cercate oltre: le costine di maiale caramellate sono la risposta. Certo, non è un piatto da preparare tutti i giorni, ma quando volete fare un’eccezione, queste costine vi faranno fare un figurone, e il successo è garantito. Provatele, e vedrete che anche i più scettici non potranno resistere al loro fascino!
Costine di maiale caramellate: ingredienti e procedimento
Per 2 persone
Difficoltà : bassa
Tempi di preparazione 5′
Tempi di marinatura 2 ore
Tempi di cottura 90′ + 10′ di grill
Ingredienti
- 1 kg di costine di maiale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 3/4 patate medie
- 2 cipolle bianche
Per la marinatura a secco;
- Sale, zucchero, paprika, peperoncino, rosmarino, cumino, aglio tutto in polvere nella quantità di 10/15 grammi per ingrediente;
- olio q.b.
Per la glassa;
- 3/4 cucchiai di miele
- 5/6 cucchiai di ketchup
Procedimento
- Mischiate tutte le polveri insieme allo zucchero e al sale;
2. Prendete la carne e spennellatela completamente di olio e cospargetela con il mix;
3. Frizionate bene ogni parte e lasciate riposare per un paio di ore in frigo coperta con la pellicola da cucina;
4. Passate le ore di marinatura, trasferite la carne su una teglia che possa andare in forno, aggiungete del vino bianco;
5. Pelate le patate e le cipolle, tagliatele grossolanamente e unite il tutto alla carne;
6. Infornate a 160° per 1 ora e mezza, fino a che il liquido non si sia ridotto;
7. Adesso, mescolate il miele con il ketchup;
8. Passate il forno in modalità grill e spennellate con il ketchup dolce le costolette da entrambi i lati;
9. Appena la salsa si sarà caramellata, sfornate e portale in tavola;
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata