Zuppa di cipolle
La storia della zuppa di cipolle affonda le sue radici in tempi antichi, risalendo a epoche in cui gli ingredienti semplici erano la base della cucina. Si dice che la zuppa di cipolle abbia avuto origine nell’antica Roma, dove le cipolle erano un alimento comune e versatile. I contadini e i poveri, spesso privi di risorse, dovevano creare piatti sostanziosi con pochi ingredienti a disposizione.
Le cipolle, essendo abbondanti e economiche, divennero un ingrediente principale nelle loro cucine, con il passare del tempo, questa modesta pietanza si diffuse in tutta Europa, adattandosi ai gusti e alle tradizioni locali. Durante il medioevo, la zuppa di cipolle divenne una presenza costante nelle tavole dei contadini e dei nobili, venendo arricchita con l’aggiunta di brodo, pane raffermo e formaggio grattugiato.
La versione moderna di questa ricetta sembra avere radici più recenti, risalenti al XIX secolo in Francia; si dice che la zuppa di cipolle alla francese abbia avuto origine nei mercati di Parigi, dove i venditori ambulanti preparavano brodi caldi con cipolle, pane e formaggio grigliato per i lavoratori e i viandanti.
Oggi, la zuppa di cipolle è diventata un classico della cucina francese e internazionale, apprezzata per la sua semplicità, il suo sapore ricco e la sua capacità di riscaldare il cuore e lo stomaco in qualsiasi stagione.
Zuppa di cipolle : ingredienti e procedimento
Per 2 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 40′
Ingredienti
- 4/5 cipolle rosse e bianche
- 40 grammi di burro
- 2 cucchiai di farina 0
- 350 ml di brodo
- sale e pepe q.b.
- 200 grammi di formaggio tipo asiago o gouda
- olio evo
- pane abbrustolito
Preparazione
Pelate le cipolle a fette sottili e fatele appassire in una padella capiente con il burro;
Coprite con il coperchio e fatele rosolare a fuoco bassissimo, mescolate delicatamente e sistemate di sale e pepe;
Quando le cipolle saranno morbide e translucide, aggiungete la farina che assorbirà il liquido delle cipolle e infine ricoprite con il brodo;
Fate addensare la zuppa per 5/10 minuti infine spegnete e trasferite un paio di cucchiai in una terrina coprite con il formaggio e ricominciate un secondo strato di zuppa;
Infine ricoprite con il formaggio grattugiato e infornate per 5 minuti sotto al grill a 200°
Nel frattempo tagliate del pane e ripassatelo in padella con un po’ d’olio quando sarà ben croccante aggiungetelo sopra la zuppa e servite completando con un filo d’olio evo.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata