Cozze all’Italiana
Poter andare in pescheria la mattina presto ti da la possibilità di trovare prodotti come le cozze di una freschezza senza uguali e di poterle cucinare all’italiana è davvero una fortuna. Questo piatto è stato arricchito con un sugo all’arrabbiata sempre della ditta @fruttetoitalia.it che mi ha omaggiato di pratiche confezioni monoporzione da 60 gr, senza coloranti, conservanti e senza sprechi! Con i loro prodotti ho già preparato diversi piatti, come i moscardini affogati all’arrabbiata con cottura in coccio, che ha esaltato maggiormente il gusto di questo mollusco, ma anche primi come gli gnocchi al profumo di tartufo che vi proporrò tra un po’.
Ma torniamo alla nostra ricetta, che è semplice, saporita, e facile da portare in tavola, si presta ha tante varianti, con il pomodoro o senza, al vino bianco o con l’aggiunta di pasta si ha un pasto completo ed equilibrato. Per la sua velocità di preparazione e la sua economicità è perfetto in qualsiasi momento e i suoi colori mettono immediatamente allegria. Il profumo di mare che sprigiona appena togliete il coperchio, mi fa pensare a qui pranzi gustati sotto la tettoia del mio ristorante preferito, con il vento che porta frescura e quel profumo di salsedine che ti farà rimanere impresso nella memoria quella giornata.
Come riesce un piatto a evocarti certi ricordi, forse perché sono legati a momenti felici della propria vita, non lo pensate anche voi? Spero che questa ricetta vi piaccia, continuate a leggere e buona lettura!
Cozze all’italiana: ingredienti e procedimento
Per 2/4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 1,5 kg di cozze già pulite
- 60 grammi di salsa all’arrabbiata
- prezzemolo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
Preparazione
In una pentola capiente versate le cozze ben pulite, e cuocetele fino a che non si saranno aperti completamente;
Trasferite le cozze aperte in una ciotola e filtrate l’acqua che hanno perso in una ciotola;
Nella stessa pentola versate l’olio e l’aglio che dovrà soffriggere leggermente, infine aggiungete le cozze e la salsa di pomodoro;
Versate l’acqua precedentemente filtrata nuovamente sulle cozze e coprite con il coperchio;
Cuocete per altri 5/10 minuti, nel frattempo tagliate il prezzemolo che verrà aggiunto alla fine della preparazione;
Spegnete il fuoco e portate in tavola.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata