Torta di crepes al tè Matcha

Volete stupire i vostri ospiti? Bene! Preparate questa torta di crepes al tè Matcha e vedrete sui loro volti un’espressione di sorpresa impagabile. Per questa ricetta, abbiate pazienza, ma il risultato sarà stupendo! Bisogna preparare le crepes, e parte di questa deve essere colorata con il tè Matcha, per la farcia mischiate del formaggio spalmabile e yogurt greco filtrato, quindi denso ma non troppo, che bisogna lavorare per qualche minuto con una frusta, ottenendo una crema liscia e delicata.

Il suo aspetto delicato e romantico sarà perfetto per un evento speciale, come San Valentino o per il compleanno della vostra dolce metà. Una versione un po’ più casalinga, da portare in tavola è la Lasagna di crepes al ragù con la sua farcitura saporita e gustosa, sarà apprezzata per festeggiare il carnevale al posto della classica pasta ai 5 buchi che in Sicilia è un formato conosciutissimo, comprato soprattutto per questo periodo di festa.

Ho voluto utilizzare il tè Matcha perché è ricco di vitamine, minerali, ed è il tè con la maggior percentuale di antiossidanti, supera perfino il tè verde ma soprattutto per il suo colore, è un perfetto colorante alimentare che viene usato per tantissime preparazioni, come biscotti, gelati, cioccolatini, mochi, torte. Usato per la cerimonia del tè in Giappone già ai tempi della dinastia Song dove la foglia di tè essiccata veniva mescolata in una ciotola con una frusta.

Se vi piace l’aspetto di questa preparazione, sappiate che il gusto lo è ancora di più! Continuate a leggere e buona lettura…

Torta ci crepes al tè Matcha: ingredienti e procedimento

Per 6/8 persone

difficoltà media

tempi di preparazione 40′ + 2 ore di riposo

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • sale
  • 50 grammi di burro
  • 1 cucchiaino di tè Matcha
  • salmone e avocado

Per la farcitura

  • 300 grammi di formaggio spalmabile
  • 100 grammi di yogurt greco filtrato
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

Preparate le crepes, lavorando prima gli ingredienti liquidi e successivamente la farina fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, versatene la metà un una ciotola e aggiungete il tè Matcha;

Lavorate bene il composto fino a che non ci siano grumi e lasciate riposare in frigo per 2 ore;

Passato il tempo di riposo, scaldate la piastra o la padella antiaderente e cuocete le crepes;

Una volta cotta tutta la pastella con l’auto di una base da 22cm ritagliate tutte le sfoglie dello stesso diametro;

Torta di crepes al tè Macha

Per la crema, lavorate il formaggio spalmabile con lo yogurt, e sistemate di sale e pepe;

Torta di crepes al tè Macha

Assemblate la torta sistemando in alternanza le crepes e spalmando uno strato di crema tra ognuno;

Torta di crepes al tè Macha

Infine ricoprite la torta di crepes al tè Matcha, con la crema al formaggio rimasta e guarnite con rose di salmone e fettine di avocado.

Torta di crepes al tè Macha
Torta di crepes al tè Macha

Portate in tavola e gustate.

Torta di crepes al tè Macha

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here