Sgombro all’arancia cotto al forno
Lo sgombro all’arancia cotto al forno è un delizioso piatto dal sapore fresco e leggero, che sono sicura vi piacerà, se siete patiti come me di pesce azzurro. Io adoro tutto il pesce, ma questo è tra quelli che compro più spesso, per il loro valore nutrizionale, per la presenza di poche spine e per il prezzo contenuto, che è un aspetto da non sottovalutare.
Oggi per acquistare del pesce, come salmone, pesce spada, o del tonno bisogna pagare prezzi non proprio economici, mentre per il pesce azzurro come alici, sgombri, pesce spatola, l’aringa e sardina essendocene una grande quantità si ha la possibilità di avere un prezzo ridotto.
Molto spesso questi pesci che vengono considerati poveri, in realtà sono degli ottimi alleati per la nostra salute, ricchi di grassi insaturi e di omega3, hanno un’abbondanza di vitamina D e B oltre a ferro e calcio in base alla specie, inoltre sono facilmente digeribili.
Tra le varie preparazioni che ho utilizzato per far mangiare questo alimento, devo nominare le Cotolette di sgombro, al forno quindi non fritte e gustate con una bella insalata di pomodoro, da annoverare anche l’insalata di patate che si può preparare in anticipo e gustare a dell’ottimo pane casereccio con del buon olio evo.
Per questa ricetta vi basteranno pochi utensili e ancor meno ingredienti, ma state tranquilli perché il piatto che porterete in tavola vi farà esaltare le papille gustative!
Sgombro all’arancia cotto al forno: ingredienti e preparazione
Per 4 persone
Difficoltà bassa
tempi di preparazione 10′
tempi di cottura 30/40 minuti
Ingredienti
- 4 sgombro già puliti
- 1 arancia bio
- olio
- sale e pepe
- finocchietto o la barba del finocchio q.b.
Preparazione
Lavate il pesce ed eliminate la testa, sistematelo in una pirofila ricoperta di carta forno;
Tagliate a spicchi 1/2 arancia e inseritela all’interno dello sgombro, salate, pepate e sistemate qualche rametto di finocchietto;
Spremete l’arancia rimasta sul pesce e infornate a 170° per 30/40 minuti, sul ripiano centrale in forno statico;
Sfornate irrorate con dell’olio e portate in tavola!
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata