Funghi sabbiati al forno
Un contorno che profuma di bosco e di autunno, i Funghi sabbiati al forno sono facili da preparare e perfetti per accompagnare un piatto a base di carne, come del pollo o dell’arista al forno. Potete aggiungere anche delle zucchine o della zucca al vostro piatto, per arricchirlo di colore e di gusto, pur essendo semplice questa ricetta vi piacerà tantissimo. Dopo la cattura saranno leggermente croccanti all’esterno e morbidi all’interno, il segreto per una buona riuscita è il pangrattato che dovrà essere condito con aglio e prezzemolo in polvere e del buon olio evo.
I funghi che ho scelto per questa ricetta, sono i Pleurotus o anche chiamati orecchie di elefante, orecchiette, funghi ostrica o ancora geloni, regione che vai nome che trovi. Essendo un fungo lignicolo, con questo termine si identifica un fungo che nasce e si sviluppa sui tronchi degli alberi vivi o morti, solitamente di gelsi, pioppi e querce.
Questa qualità ha dei preghi che non troverete in altri funghi ovvero non hanno un corrispettivo velenoso, quindi potrete mangiarli appena raccolti e inoltre crescendo sugli alberi non avranno bisogno di molta pulizia.
In base al colore potete riconoscere quelli coltivati, che sono chiari e dalla consistenza tenera, da quelli selvatici con il loro colore scuro e dalla carne più soda ed elastica. Quindi, adesso, potete capire cosa state acquistando e spero che le mie informazioni vi siano state utili.
Funghi sabbiati al forno: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempo di preparazione 10′
tempi di cottura 40′
Ingredienti
- 300 grammi di funghi Pleurotus
- 200 grammi di pangrattato
- sale, pepe, aglio e prezzemolo in polvere q.b.
- 20 grammi di parmigiano
- olio evo q.b.
Procedimento
Eliminare la base dei funghi e tagliate a striscioline la parte rimanente;
Versate un paio di cucchiai di olio;
Cospargere il fondo di una pirofila con il pangrattato condito con gli aromi, e il sale sistemate i funghi e ricopriteli con altro pangrattato;
Irrorare con olio evo e infornate a 180° per 40/45 minuti;
Quando avranno preso un colore ben dorato, sfornate e portate in tavola.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata