Tartufi al cocco
Le giornate sono sempre piene di impegni e a volte il tempo per preparare un dolcetto non c’è, ma con questi Tartufi al cocco sarà semplicissimo. Tanto golose da non riuscire a fermarsi a un solo bocconcino, da gustare da solo o insieme ad un caffè, per una merenda o una pausa insieme, sarà un break che adorerete.
La base per preparare i Tartufi al cocco è ovviamente la farina al cocco che si ricava dalla macinatura della polpa essiccata, si differenzia dal rapè ovvero la polpa è ridotta in scaglie e non subisce ulteriori lavorazioni. Con la prima si possono preparare torte e sostituirla alla farina 00 in questa proporzione: 1 tazza di farina 00 equivale a 3 cucchiai di farina di Cocco, considerate che quest’ultima assorbe umidità quindi bisogna diminuire i liquidi nella ricetta che state eseguendo.
Il secondo ingrediente fondamentale è lo yogurt greco bianco, la sua compattezza aiuta a creare un composto morbido, e con il quantitativo ridotto di zucchero sarà perfetto per chi sta seguendo un regime alimentare. Le caratteristiche di questo alimento, chiamato anche “colato” perché viene filtrato diverse volte dal siero, fa si che ci sia un maggior contenuto di proteine e di calcio oltre una digeribilità più elevata, e durante la fermentazione, le proteine vengono in parte alterate.
Infine l’utilizzo della frutta secca come mandorle, noci, pistacchi, nocciole riesce dare al tartufo al cocco una parte croccante che contrata con la morbidezza del composto di yogurt e farina! Continuate a leggere per avere tutti i passaggi e buna lettura!
Tartufi al cocco : ingredienti e procedimento
Per 15/20 tartufi
difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′ + 30 minuti di freezer
tempi di cottura —–
Ingredienti
- 250 grammi di farina di cocco
- 150 grammi di yogurt greco
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 50 grammi di noci
- 50 grammi di mandorle
Per la copertura
- 150 grammi di cioccolato
- 25 grammi di burro
- 20 ml di acqua
Preparazione
Versate la farina e la frutta secca in un mix e tritate il tutto per 1 minuto circa;
Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete lo yogurt e lo zucchero a velo e lavoratelo con una spatola;
Formate delle palline che poggerete su un vassoio ricoperto di carta forno e mettete in freezer per 30 minuti;
Poco prima di riprendere i tartufi, sciogliete la barretta di cioccolato con il burro e un po’ d’acqua nel microonde per 40 secondi o fino a che non si sia creato un composto liscio;
Immergete le praline ancora fredde nel cioccolato sciolto e fateli rassodare per almeno 15/20 minuti in frigo.
Portatele in tavola e gustate.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata