Pancake salati con peperoni
Al primo assaggio adorerete questi Pancake salati con peperoni, sono davvero ottimi e si preparano facilmente. I “pancake salate” sono una variazione delle tradizionali pancake dolci, che sono popolari in molte culture. L’origine di questa ricetta, in generale risale a tempi antichi, con tracce di ricette che risalgono all’antica Grecia e Roma.
I pancake salate si sono diffusi in varie culture grazie alla semplicità della ricetta base, che può essere facilmente adattata con ingredienti locali. La versatilità permette di creare infinite varianti, proprio come con i peperoni, rendendoli un piatto popolare in molte cucine del mondo.
Le pancake salate sono una variante meno comune della versione dolce, ma hanno una storia e una varietà altrettanto interessanti:
- Russia: Le “bliny” sono pancake salate tradizionali russe, spesso servite con ingredienti salati come caviale, panna acida e salmone affumicato. I blini hanno origini antiche e sono stati associati a celebrazioni come la Maslenitsa, un festival che segna la fine dell’inverno.
- Francia: In Francia, le “galette” sono pancake salate fatte con farina di grano saraceno, tipiche della Bretagna. Vengono spesso farcite con ingredienti come prosciutto, formaggio e uova, e sono una specialità regionale molto apprezzata.
- Giappone: L'”okonomiyaki” è una sorta di pancake salato giapponese, preparato con cavolo, carne (spesso maiale), frutti di mare e vari altri ingredienti, poi condito con salse e maionese. È una pietanza popolare in tutto il Giappone, con diverse varianti regionali.
La loro capacità di essere personalizzati con una vasta gamma di ingredienti le rende un piatto amato e vario in tutto il mondo.
Pancake salati con peperoni : ingredienti e procedimento
Per 10/15 pancake
difficoltà medio
tempi di preparazione 15′ + 20′ di riposo
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 300 grammi di farina per pizza
- 200 ml di acqua
- 1 uovo
- 5 grammi di lievito secco
- 5 grammi di sale
- 1 cucchiaino di miele
- 2 peperoni
- menta q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- olio
Preparazione
Con un impastatrice amalgamate la farina, con il lievito, il miele, l’acqua e l’uovo fino a ottenere un composto semi liquido;
Salate e lasciate riposare per 15/20 minuti coperto da un canovaccio pulito;
Nel frattempo, in una padella scaldate l’olio con l’aglio e cuocete i peperoni tagliati a listarelle;
Coprite con il coperchio e quando si saranno ammorbiditi aggiungete la menta;
Fate raffreddare i peperoni e aggiungeteli all’impasto;
Con l’aiuto di due cucchiai sistemate un po’ di impasto in un tegame con dell’olio e cuocete fino a che non saranno ben dorate;
Impilate e gustate.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata