Mezzelune di melanzane
Gustose e facili le Mezzelune di melanzane farcite di prosciutto e formaggio sono un antipasto che si prepara in pochissimo tempo. Sapete quanto io adori le melanzane, le ho preparate ultimamente in una classica ricetta siciliana “Le melanzane abbuttunate”, erano le ultime dell’orto di mio padre, pensando di non poter resistere per un’ altro anno alla loro assenza, dal fruttivendolo ho acquistato un bel po’ di questo ortaggio, ho deciso di tagliarle e di farne una metà arrostite, l’altra parte fritte.
Entrambe sono state divise in quantità più piccole, separate da fogli di carta forno e congelate, così da essere pronte all’uso per preparare la ricetta che vi propongo oggi, date a mio marito per un pranzo veloce in ufficio, o per essere aggiunte ad una pasta alla norma dell’ultimo minuto.
Quando ho il tempo un’ altro piatto che adoro preparare è la parmigiana che porziono e conservo nel freezer, quando desidero assaporare un po’ d’estate con il suo profumo di basilico, ne prendo un cubotto lo aggiungo a un po’ di sugo in modo da creare un sugo corposo per delle linguine cotte al dente.
Questo antipasto lo potete preparare anche con altre verdure come le zucchine, con i peperoni, mentre per una versione senza cottura utilizzate il cetriolo con del formaggio spalmabile e salmone. Io adoro entrambe le versioni e voi? Provare la ricetta e fatemi sapere ….
Mezzelune di melanzane: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- 3/4 fette di prosciutto
- 4/5 fette di provola
- 20 grammi di parmigiano
Preparazione
Tagliate le melanzane a fette da mezzo centimetro e fatele scaricare dal loro liquido immergendole in acqua e sale per 30 minuti;
Fate scaldare una padella capiente e arrostite le melanzane fino a che siano ben morbide;
Quando saranno fredde tagliate il formaggio e sistematelo su metà della melanzane insieme al prosciutto;
Richiudete a portafoglio e chiudete con uno stecchino, sistemate nuovamente nella padella per far sciogliere il formaggio;
Spolverate con il parmigiano e coprite con il coperchio;
Portate in tavola e gustate!
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata