Triangoli di riso
Sicuramente vi sarà capitato di preparare del riso al pomodoro in più! Io ne ho fatto davvero tanto, e non volendo sprecare il cibo, la soluzione migliore è stata preparare questi Triangoli di riso con un interno cremoso. In pratica una ricetta di recupero che può diventare un aperitivo divertente, da far trovate ai vostri figli per pranzo o per merenda, se come i miei sono in età adolescenziale e mangiano praticamente ogni cosa in ogni momento.
La forma che vi propongo è quella degli onigiri, infatti ho usato gli stampini comprati qualche tempo fa, e che trovo facili e perfetti da utilizzare anche per altre ricette, proprio come questa. La versione dei triangoli di riso, possono avere varie farciture salate, ad esempio con il classico ragù, con gli spinaci e mozzarella, al prosciutto e piselli, avendo sempre alla base il riso al pomodoro, ma se avete quello in bianco o di qualsiasi altro tipo, vi basterà aggiungere qualche cubetto di formaggio per rendere il tutto ancora più buono.
La panatura è semplice pangrattato, in modo che il riso non si attaccasse alla padella, se avete tempo potete preparare la pastella di acqua e farina stile arancino/a o supplì.
Ho sempre amato le ricette di recupero, perché da piatti già ottimi si possono creare fantastiche alternative altrettanto deliziose, avete mai assaggiato la pasta fritta? Quando vi rimane della pasta al sugo, o della pasta al forno, vi basterà aggiungete un filo d’olio e del formaggio e ripassare tutto in padella fino a che non si sarà formata una crosticina che catturerà tutti gli ingredienti.
Con quello avanzato potete anche preparare il riso al salto. Che ne pensate vi piace l’idea?
La prossima volta che vi avanzerà del risotto, pensate a questa ricetta! Vi sorprenderà per la bontà….
Triangoli di riso: ingredienti e procedimento
Per 10 triangoli
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura 10′
Ingredienti
- 250 grammi di riso al pomodoro
- 1 crescenza
- pangrattato q.b.
- olio per friggere
Preparazione
Prendete il riso già cotto e lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente, nel frattempo lavorate con una forchetta la crescenza fino a ottenere una crema;
Prendete un piccolo quantitativo e sistematelo all’interno dello stampino, ricavate una conca al centro e sistemate un cucchiaino di crema;
Aggiungete altro riso e saldate bene con lo stantuffo dello stampino;
Estraete il triangolo e ricopritelo di pangrattato, fate lo stesso lavoro fino a completare tutti gli ingredienti;
Riscaldate dell’olio per friggere in una padella e quando sarà ben caldo sistemate i triangoli;
Cuocete per alcuni minuti fino a che non saranno ben dorati, scolateli e lasciateli raffreddare qualche minuto;
Portate in tavola e gustate.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata