Torta paradiso
Una delizia irresistibile la mia Torta paradiso che è finita immediatamente, con la sua farcitura di panna montata tra due strati di pan di spagna. La consistenza di questa torta è simile alle cake giapponesi, ovvero una nuvola morbida che avrete visto sicuramente sui vari social, così per far felici i miei figli ho deciso di prepararla.
Data la quantità di uova presente vi suggerisco di aromatizzare l’impasto con delle essenze di vaniglia o in baccelli, del limone, o arancia che contrasterà questo piccolo inconveniente.
Per questa torta potrete usare sia una teglia rettangolare da 24 cm o rotonda da 22cm, nel mio caso avevo quella rotonda che ho tagliato a metà nel centro, mentre se usate quella rettangolare o quadrata vi basterà tagliarla a metà per la larghezza e sovrapporre le due parti.
La torta paradiso è un dolce soffice e delicato, apprezzato per la sua semplicità e leggerezza. Originaria della tradizione lombarda, questa torta viene preparata con pochi ingredienti come burro, zucchero, uova e farina, che insieme creano una consistenza morbida e ariosa.
Perfetta da gustare a colazione o merenda, la torta paradiso conquista tutti con il suo sapore burroso e la sua dolce fragranza. Spesso servita con una spolverata di zucchero a velo, può essere gustata da sola o farcita con crema, trasformandosi in un dolce versatile e irresistibile.
Io ho gustato questa meraviglia con una tazza di cioccolata, ma potete sorseggiare un tè all’aroma di vaniglia o del tè verde al latte, se poi la preparate per un compleanno uno spumante come il Prosecco Dry che con le sue note acidule e dolciastre sarà perfetto.
Torta paradiso: ingredienti e procedimento
Per 8/10 fette
difficoltà medio bassa
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 25/30′
Ingredienti
- 50 ml di latte
- 50 ml di olio di semi
- 1 fialetta di aroma alla vaniglia
- 60 grammi di farina 00
- 50 grammi di zucchero
- 5 uova
- 1 cucchiaio di succo di limone
Per la farcitura:
- 250 ml di panna per dolci
- 50 grammi di formaggio spalmabile
- zucchero a velo q.b
Preparazione
In una ciotola versate l’olio e il latte e mescolate fino a ottenere una crema, aggiungete la farina e l’aroma di vaniglia;
Infine versate i tuorli e amalgamate bene fino a ottenere un composto liscio;
Montate gli albumi con lo zucchero e il succo del limone fino a ottenere una meringa, e versatela nel composto di uova poco per volta;
Rivestite la teglia di carta forno e versateci il composto;
Infornate a 150 grati per 25/30 minuti a forno ventilato;
Sfornate e fate raffreddare completamente, nel frattempo montatela la panna con i formaggio spalmabile;
Quanto la torta si sarà raffreddata tagliatela e farcitela con la crema di panna e formaggio;
Lasciatela in frigo per 30 minuti e al momento di servirla cospargetela di zucchero a velo.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata