Cous cous ricco
Il cous cous ricco è una ricetta che si prepara senza una regola, ovvero come l’insalata di riso, si può condire con quello che si ha in frigo o in dispensa, la vostra fantasia potrà sbizzarrirsi. Ci sono ingredienti come uova, formaggio e cubetti di salumi che sono la base di tutte le insalate di riso o di pasta e di cous cous, per poi aggiungere ortaggi freschi o sotto olio o sott’aceto se vi piacciono.
L’origine di questi granelli di semola o di frumento è da attribuirsi tra la zona dell’Africa subsahariana e le coste magrebine anche se con le varie invasioni che la Sicilia ha subito, questo sostituto della pasta ha conquistato un posto d’onore nella cucina siciliana e italiana.
A trapani e precisamente a San Vito Lo Capo, dal 15 al 24 settembre si tiene il cous cous Fest15 è arrivato alla 26° edizione, e quest’anno avrà tanti chef provenienti da tutto il mondo che si sfideranno per stabilire il miglior piatto, con una giuria che avrà il compito di giudicare la migliore espressione di questo piatto. L’anno scorso è stato vinto Pierpaolo Ferracuti, chef stellato di Porto San Giorgio (Fermo).
Un’altra ricetta che adoro preparare è Zucchine tonde ripiene di cous cous ma devo assolutamente preparare la versione più conosciuta ovvero quella di pesce.
Cous cous ricco: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di cottura 20′
tempi preparazione 30′
Ingredienti
- 300 grammi di cous cous precotto
- 100 grammi di mortadella in un unica fetta
- 1 avocado maturo
- 2/3 pomodori
- 4/5 foglie di basilico
- 150 grammi di formaggio a pasta filata
- 2 uova
- 1 melanzana piccola
- 50 grammi di formaggio cremoso
- 50 ml di dress alle erbe
Preparazione
Fate rinvenire il cous cous versando dell’acqua calda e copritelo con un coperchio per 5 minuti, infine sgranatelo con una forchetta.
Preparate le melanzane tagliandole a cubetti e friggetele in olio di semi, pulite la padella e ripassate la mortadella che avrete tagliato delle stesse dimensioni delle melanzane;
Pulite il pomodoro togliendo i semi e tagliandolo a pezzetti, fate la stessa cosa con l’avocado e i formaggio;
Infine friggete le uova e strapazzatele;
Riprendete il cous cous e aggiungete poco per volta tutti gli ingredienti, per ultimo mescolate il formaggio cremoso con il dress e versatelo sul piatto;
Fate riposare in frigo per 30 minuti e servite.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata