Spaghetti alla Norma al profumo di menta
Gli spaghetti alla Norma al profumo di menta è un piatto che preparo davvero spesso, parliamo di diverse volte al mese. Il segreto per poter approntare cosi facilmente questa ricetta è avere della buona passata di pomodoro, io uso quella Datterino perché lo trovo dolce e abbastanza corposa, e le melanzane rigorosamente fritte, che spesso friggo e congelo proprio per queste occasioni.
Nella tradizione Catanese questo piatto si pensa abbia preso questo nome dall’espressione di gioia di Nino Martoglio, commediografo siciliano che assaggiando questa pasta la definì ‘Una norma‘ ovvero fatta a modo, proprio come l’opera del grande Vincenzo Bellini. A questo piatto della tradizione catanese e siciliana è stata dedicata anche una “Giornata Nazionale della Pasta alla Norma”, che cade il 23 settembre. Gli stessi ingredienti sono utilizzati anche per condire la base della pizza, anch’essa molto apprezzata da tutti i miei familiari.
Nel periodo estivo è il primo piatto che preparo almeno una volta a settimana, infatti faccio incetta di ricotta salata fresca quando sono al supermercato, e di melanzane che per mia fortuna, mio padre coltiva nel suo orticello.
Per rendere ancora più golosa questi spaghetti alla Norma al profumo di menta ho aggiunto una crema creata sempre con il sugo di questo piatto e vi assicuro che è una vera delizia.
Spaghetti alla Norma al profumo di menta: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura 15′
Ingredienti
- 2 melanzane medie
- 300 ml di passata Datterino
- sale
- 1 spicchio d’aglio
- 2/3 foglie di menta
- ricotta salata fresca
- olio per friggere
Preparazione
Pelate e tagliate a cubotti le melanzane e friggetele con qualche foglia di menta, quando si saranno ammorbidite versate la passata di pomodoro che avrete in precedenza fatto soffriggere con l’aglio.
Quando entrambi gli ingredienti si saranno insaporiti, trasferite alcuni cucchiai di in un bicchiere per mix e frullate il tutto e mettere da parte;
Cuocete la pasta in acqua salata e quando sarà a cottura trasferitela nella pentola del sugo e mantecate con il sugo e la crema;
Aggiungete se necessita dell’acqua di cottura e infine impiattate.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata