Tartellette Mimosa
Queste Tartellette Mimosa le ho preparate per onorare in primis le donne della mia famiglia, dalle mie nonne, a mia madre, le mie sorelle e infine mia figlia. La loro figura è una parte fondamentale della mia vita, delle mie nonne ho un ricordo meraviglioso di persone forti e gentili che mi hanno accudito quando la mia mamma era a lavoro, e mi hanno instradato alla cucina, a lavorare a maglia ad aiutare in casa e soprattutto all’ascolto, a non giudicare e ad avere pazienza.
Dalla mia mamma ho appreso che una donna può essere ciò che vuole, una lavoratrice, una mamma, un’amica, una compagna che sostiene il marito e la famiglia, che il lavoro e la propria indipendenza sono fondamentali per la propria liberà.
Per la festa delle donne, mio padre portava sempre a mia madre e a noi figlie, delle primule e non le mimose, perché mia madre ne era allergica, ma adorava tutti i dolci che riportavano a questo fiore. Quindi, un anno si acquistava la torta mimosa, un’ altro anno il rotolo farcito, o le mousse tutti questi dolci erano ben accetti, così quest’anno in suo memoria ho voluto preparare questa mia versione dedicata a lei con queste tartellette Mimosa.
Sono così semplici che li ho preparati anche se non sono al top, quindi cosa aspettate? Continuate a leggere e buona lettura!
Tartellette Mimosa: ingredienti e procedimento
Per 8 tartellette
tempi di preparazione 30′
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta frolla
- panna montata
Per la crema:
- 2 arance BIO
- 250 ml di acqua
- 70 grammi di amido di mais
- 75 grammi di zucchero
Preparazione
Lavate e spuntate le arance, tagliatele in quattro parti e cuocetele con 200 ml di acqua a fuoco basso per 20 minuti;
Una volta che si saranno ammorbidite frullate il tutto e passatelo al setaccio;
Fate raffreddare, aggiungete altri 50ml di acqua, lo zucchero, l’amido di mais e portate a bollore, quando la crema si sarà rassodata trasferitela in una pirofila e coprite con la pellicola a contatto;
Aprite il rotolo di frolla o preparatela da voi, ricavate 8 dischi da 9 cm e sistemateli in una teglia per tortine;
Bucherellate il fondo e cuocete in bianco per 10 minuti a 200 gradi in forno statico;
Sfornate e lasciate raffreddare, nel frattempo trasferite la crema in una sacca a poche, montate la panna e assemblate la tartelletta;
Farcitela con la crema di arance, e dei ciuffetti di panna montata;
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata