Pasta e lattuga: ricetta siciliana
Quando in tavola arrivava la pasta e lattuga in casa mia era festa! Si perché è una ricetta siciliana che si tramanda da diverse generazioni nella mia famiglia. Un piatto povero, ma che ogni volta che lo mangio mi ricorda la mia nonna che, seduta in cucina mi racconta le difficoltà di quando era bambina e della festa che si creava in casa sua con questo semplice piatto di pasta.
La pasta con la lattuga è un primo leggero, che può essere arricchito con del pomodoro pachino o ciliegino e completato con olio evo di ottima qualità e una grande quantità di formaggio rigorosamente, almeno per me, di ricotta salata fresca.
Qualche tempo fa preparai una minestra di lattuga, un po’ più ricca, infatti aggiunsi le patate e un uovo, mentre per questo piatto non ho voluto cambiare nulla, ne aggiungere altri ingredienti, ne cipolla o carote, solo del buon brodo vegetale, perché volevo che conosciate questa ricetta nella sua purezza.
Vi potrà sembrare un piatto semplice e povero, ma vi assicuro che una volta assaggiato vi rimarrà nel cuore come lo è per me, perché il cibo è ricordo delle persone che abbiamo amato.
Pasta e lattuga: ricetta siciliana
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
Tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 1 cespo di lattuga
- 500 ml di brodo vegetale
- 5 pomodorini ciliegino o datterino
- sale q.b
- 350 grammi di spaghetti rotto o linguine
- ricotta salata
Preparazione
Mettete a bollire il brodo vegetale e nel frattempo lavate abbondantemente la lattuga;
Una volta lavata rompetela in pezzi più piccoli e aggiungetela al brodo e cuocete per 5 minuti, successivamente tagliate i pomodori e fate cuocere il tutto per altri 10 minuti;
Se avete scelto come me le linguine, rompetele ogni 2 centimetri e versateli nella pentola con la lattuga, aggiungete altra acqua e sale se si fosse asciugato troppo il liquido;
Cuocete per il tempo indicato della pasta, una colta cotta spengete il fuoco e irrorate con olio evo e ricotta salata.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata