Zucchine sabbiate

Queste zucchine sabbiate come tante altre ricette sono il frutto di poco tempo e di pochi ingredienti, ma che alla fine sono piatti che tutti adorano per la loro bontà e facilità nella preparazione. Li ho preparate sia con la friggitrice ad aria che in forno. Un contorno che si abbina perfettamente a una fettina di carne alla griglia, del pollo al forno o anche con del pesce impanato come le cotolette di sgombro che ho preparato qualche giorno fa.

Per rendere tutto ancora più croccante, dato che la zucchina in cottura si ammorbidisce è l’utilizzo di pangrattato e del preparato per purè che io ho sempre in casa, per ogni evenienza, ovvero quando mia figlia mi chiedo il purè proprio quando io ho finito le patate per prepararglielo.

Se non ne avete in casa, potete ometterlo e aggiungere più mollica grattugiata, che assorbirà il liquido delle zucchine, evitando di avere l’effetto della cottura lessata che non piace a nessuno, almeno in casa mia è così.

Siete pronti per preparare questa facilissima ricetta? Ma anche se semplice non spaventatevi pensando che sia poco gustosa, perché grazie alle spezie e agli aromi che aggiungerete porterete in tavola un piatto che, anche chi non ama la verdura si convincerà del contrario.

Allora continuate a leggere e buona lettura!

Zucchine sabbiate: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà bassa

tempi di preparazione 5′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • pan grattato q.b.
  • 2 cucchiai di preparato per purè
  • sale e pepe q.b.
  • 75 grammi pecorino o parmigiano
  • 1/2 cucchiaino di salvia, maggiorana, aglio, paprika dolce
  • olio evo in abbondanza

Preparazione

Lavate e tagliate a metà della larghezza e poi ancora in due per la lunghezza la zucchina;

Sistemate il tutto in una pirofila e versateci sopra il pangrattato, il purè e il formaggio e mescolate;

In un contenitore mixate tutti gli aromi e spargeteli sulle zucchine;

Completate con abbondante olio e infornate per 20 minuti a 180° in friggitrice ad aria e 170° in forno preriscaldato;

Zucchine sabbiate
Zucchine sabbiate

Mescolate in modo da cuocere e far creare una bella crosticina da tutti i lati;

Sfornate e portate in tavola.

Zucchine sabbiate

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here