Cotolette di sgombro al forno

Le cotolette in casa mia, come immagino in quasi tutte le case sono molto apprezzate, non solo di carne ma anche di pesce e con lo sgombro che grazie alla sua consistenza soda è perfetta per essere impanata, e cotta al forno.

Quando vado in pescheria acquisto sempre lo sgombro in quanto mio padre lo adora, ed è un pesce dalle ottime qualità nutrizionali, per il suo apporto in grassi omega-3, non ha squame, ma una livrea grigio-bluastra, è della famiglia del pesce azzurro.

Per questa ricetta, vi consiglio di farvi pulire e sfilettare il pesce dal pescivendolo se non avete abbastanza manualità, così da evitare lo spreco e la possibilità di farvi male. Io grazie ad un buon coltello dalla lama lunga, flessibile e affilata, sono riuscita a farlo da me.

Potete anche preparate una deliziosa insalata di patate e sgombro, che porterà ad apprezzare ancor di più questo delizioso alimento. A breve metterò anche questa ricetta, se siete curioso continuate a seguirmi.

Cotolette di sgombro al forno: ingredienti e procedimento

Per 4 persone

difficoltà media

tempi di preparazione 15′

tempi di cottura 20′

Ingredienti

  • 4 sgombri medio grandi
  • pangrattato q.b.
  • 50 grammi di pecorino
  • spezie varie a vs piacimento
  • 2 uova
  • 3/4 cucchiai di olio evo

Preparazione

Se ci riuscite, sfilettate il pesce eliminando la testa e incidendo l’addome fino alla pinna, ricavata la prima parte, con attenzione togliete la spina centrale e i laterali;

In un piatto o ciotola condite il pangrattato con il formaggio e le spezie, sbattete le uova e immergere uno per volta i filetti di sgombro;

Cotolette di sgombro al forno

Sistemate il tutto in una pirofila da forno e irrorate con l’olio;

Cotolette di sgombro al forno

Cuocete per 20 minuti a 160° fino a doratura;

Portate in tavola le cotolette di sgombro al forno con una insalata di pomodori datterino.

Cotolette di sgombro al forno

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here