Fagioli all’uccelletto: ricetta toscana
I fagioli all’uccelletto sono uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria toscana. Semplici ma ricchi di sapore, rappresentano un perfetto esempio di cucina contadina, dove ingredienti di qualità e tecniche di cottura lente e pazienti si fondono per creare una pietanza genuina e gustosa. Questo piatto, a base di fagioli cannellini, aglio, salvia e pomodoro, racchiude in sé tutta l’essenza della cucina toscana.
Storia e origini
L’origine del nome “fagioli all’uccelletto” ha creato numerose interpretazioni. Nonostante il nome possa far pensare alla presenza di carne di uccelli, gli uccellini non fanno parte della ricetta. Si crede che il termine “uccelletto” derivi piuttosto dagli aromi utilizzati, come aglio e salvia, che tradizionalmente accompagnavano la cottura degli uccelletti in altre preparazioni toscane. Questi aromi donano ai fagioli un profumo inconfondibile e avvolgente, tipico dei piatti di cacciagione.
La ricetta ha origini contadine, quando si cercava di creare pietanze nutrienti e sostanziose con ingredienti semplici e facilmente reperibili. In particolare, i fagioli cannellini, coltivati nella regione da secoli, erano uno degli alimenti base della dieta povera.
Il piatto viene menzionato già nei testi del XIX secolo, ad esempio nelle opere dell’autore Pellegrino Artusi, che descriveva la cucina toscana e ne esaltava la semplicità e genuinità. Oggi, i fagioli all’uccelletto sono diffusi in tutta Italia, ma rimangono uno dei piatti più rappresentativi della Toscana.
Consigli e varianti
Per arricchire il piatto, è possibile aggiungere salsiccia toscana durante la cottura del sugo, trasformando i fagioli all’uccelletto in un piatto ancora più ricco e sostanzioso. Inoltre, la tradizione vuole che vengano serviti in coccio, il tipico recipiente di terracotta che trattiene il calore e ne esalta i sapori.
Curiosità
I fagioli cannellini sono molto diffusi in Toscana e si ritiene che siano stati introdotti in Italia da Cristoforo Colombo dopo il suo ritorno dalle Americhe. Oggi rappresentano una coltura fondamentale per la cucina italiana, e le preparazioni variano da regione a regione, anche se la versione toscana è una delle più apprezzate.
Fagioli all’uccelletto: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 10′
tempi di cottura 40′
Ingredienti
- 300 g di fagioli cannellini secchi
- 400 g di pomodori pelati
- 2 spicchi d’aglio
- 6-7 foglie di salvia
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Mettere i fagioli a bagno in acqua fredda per almeno 8 ore. Dopo l’ammollo, sciacquarli e cuocerli in acqua senza sale fino a quando saranno teneri (circa 1 ora). Scolare e mettere da parte.
In una padella capiente, versare l’olio extravergine d’oliva e aggiungete l’aglio e delle acciughe. Far rosolare per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciare l’aglio.
Aggiungere i fagioli cotti al sugo e mescolare delicatamente. Lasciar cuocere a fuoco basso per altri 10-15 minuti.
Unire i pomodori pelati al soffritto e schiacciarli con una forchetta. Lasciar cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, fino a ottenere un sugo denso e saporito. Regolare di sale e pepe.
Il piatto è pronto per essere servito, accompagnato da fette di pane toscano e una spolverata di salvia. Perfetti come contorno o come piatto unico leggero.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata