Polpette di pane: la ricetta perfetta

Le polpette di pane sono un piatto tradizionale della cucina povera, ideale per recuperare il pane raffermo e creare una pietanza gustosa e versatile. Oltre ad essere economiche, queste polpette rappresentano un’ottima soluzione anti-spreco, adattandosi a numerose varianti a seconda degli ingredienti disponibili in casa.

Le polpette di pane rappresentano un classico esempio di come la tradizione culinaria italiana riesca a trasformare pochi e semplici ingredienti in una vera delizia. Profumate e croccanti all’esterno, morbide e saporite all’interno, queste polpette sono perfette per essere gustate in ogni occasione, sia come piatto principale che come finger food durante un aperitivo. L’aggiunta di aromi come il prezzemolo e l’aglio conferisce al piatto un sapore autentico e genuino, mentre il formaggio grattugiato arricchisce l’impasto con una nota avvolgente.

Che siano fritte o cotte al forno, le polpette di pane si rivelano sempre un successo in tavola.

Scopri come preparare queste deliziose polpette che conquisteranno il palato di grandi e piccini.

Polpette di pane: ingredienti e procedimento

Per preparare circa 20 polpette di pane

difficoltà bassa

  • 300 g di pane raffermo
  • 2 uova
  • 50 g di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • pancetta a cubetti (facoltativa)
  • Sale e pepe q.b.
  • Latte q.b.
  • Olio extravergine di oliva (per friggere o cuocere al forno)

Polpette di pane: ingredienti e procedimento

Inizia mettendo il pane raffermo in una ciotola e versando del latte fino a coprirlo completamente. Lascialo ammollare per circa 10 minuti, finché non diventa morbido.

Strizza il pane per eliminare il latte in eccesso e trasferiscilo in una ciotola capiente. Aggiungi le uova, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato (se ti piace), il prezzemolo, sale e pepe. Mescola il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

Preleva piccole quantità di impasto e forma delle polpette di medie dimensioni.

Puoi scegliere di friggere le polpette in abbondante olio extravergine d’oliva oppure cuocerle al forno, disponendole su una teglia rivestita di carta da forno e irrorandole con un filo d’olio. In forno, cuoci a 180°C per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

    Varianti delle polpette di pane

    Le polpette di pane possono essere personalizzate in mille modi. Puoi arricchire l’impasto con formaggio filante, come scamorza o provola, oppure aggiungere verdure cotte come broccoli, spinaci o zucchine. Per una versione più leggera, puoi cuocerle al vapore o in padella con pochissimo olio.

    Consigli per un risultato perfetto

    • Usa pane raffermo, meglio se di qualche giorno, per ottenere la giusta consistenza.
    • Strizza bene il pane ammollato per evitare un impasto troppo liquido.
    • Se preferisci una consistenza più morbida, aggiungi un po’ di latte all’impasto prima di formare le polpette.

    Le polpette di pane sono una ricetta semplice, economica e saporita che valorizza gli avanzi in cucina. Ideali come antipasto, secondo piatto o aperitivo, queste polpette conquisteranno tutti grazie alla loro bontà e versatilità.

    Buon appetito!

    (Visited 1 times, 1 visits today)

    Segui i canali social di Dire & Condire

    © Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

    direecondire

    Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.