Polpette in crosta morbida

Le Polpette in crosta morbida è una ricetta che amerete immediatamente! E’ l’unione di due piatti della cucina italiana che tutti amate e conoscete, ovvero le polpette fritte e i panini all’olio sono i due protagonisti di questo mio antipasto, che può diventare anche una merenda o uno spuntino.

Le polpette hanno origini antiche che risalgono a epoche remote. Il concetto di tritare la carne e mescolarla con altri ingredienti per creare una polpetta è presente in diverse culture e cucine del mondo antico. Gli antichi Romani, ad esempio, preparavano una sorta di polpette chiamate “isicia omentata”, fatte con carne tritata, spezie e vino.

Durante il Medioevo, le polpette erano diffuse in tutta Europa. In Italia, la preparazione delle polpette iniziò a variare notevolmente da regione a regione. Questo periodo vide l’introduzione di ingredienti come il pane raffermo, il formaggio e le erbe aromatiche, che venivano mescolati con la carne per creare una consistenza più morbida e un sapore più ricco.

Se preferite una versione più leggera, potete cuocere le polpette nel forno invece di friggerle prima di avvolgerle nell’impasto. Personalizzate l’impasto delle polpette con le vostre erbe aromatiche preferite come basilico, origano o timo.

Polpette in crosta morbida: ingredienti e procedimento

Per 4/6 persone

difficoltà media

tempi di preparazione 2 ore

tempi di cottura 60′

Ingredienti

Per le polpette:

  • 400 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
  • 1 uovo
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 50 g di pane raffermo ammollato nel latte
  • 1 spicchio d’aglio tritato finemente
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio per friggere

Per la crosta morbida:

  • 500 g di farina 00
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 bustina di lievito di birra secco (7 g)

Procedimento

Preparazione delle Polpette

In una ciotola grande, unire la carne macinata, l’uovo, il Parmigiano Reggiano, il pane ammollato e strizzato, l’aglio tritato e il prezzemolo. Condire con sale e pepe a piacere. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Con le mani leggermente umide, formare delle polpette di dimensioni uniformi, di circa 3-4 cm di diametro.

In una padella, scaldare l’olio per friggere a fuoco medio-alto. Quando l’olio è caldo, friggere le polpette fino a doratura, girandole spesso per assicurarsi che siano cotte uniformemente. Scolare su carta assorbente e mettere da parte.

    Preparazione della Crosta Morbida

    In una ciotola grande, sciogliere il lievito di birra secco nell’acqua tiepida insieme allo zucchero. Lasciar riposare per circa 10 minuti fino a quando non si forma una schiuma sulla superficie.

    Aggiungere la farina, l’olio extravergine d’oliva e il sale. Mescolare bene con un cucchiaio di legno fino a quando l’impasto inizia a formarsi.

    Trasferire l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impastare per circa 10 minuti fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Formare una palla e mettere in una ciotola leggermente oliata, coperta con un panno umido.

    Lasciar lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora, o fino a quando l’impasto raddoppia di volume.

      Assemblaggio e Cottura

      Dopo la lievitazione, dividere l’impasto in piccole porzioni, circa 12-15 pezzi.

      Stendere ogni porzione di impasto in un piccolo cerchio e avvolgere ciascuna polpetta con un po’ di formaggio e richiudete l’impasto, sigillando bene i bordi per evitare che si aprano durante la cottura.

      Polpette in crosta morbida

      Disporre le polpette avvolte su una teglia foderata con carta da forno, coprire con un panno e lasciare lievitare per altri 30 minuti.

      Polpette in crosta morbida

      Preriscaldare il forno a 180°C. Cuocere le polpette in crosta morbida per circa 20-25 minuti, o fino a quando la crosta è dorata e croccante.

      Polpette in crosta morbida

      Lasciar raffreddare leggermente prima di servire. Le polpette in crosta morbida sono perfette come antipasto, merenda o spuntino.

      Buon appetito!

      (Visited 1 times, 1 visits today)

      Segui i canali social di Dire & Condire

      © Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

      direecondire

      Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.