Cotolette di pesce spada
Le Cotolette di pesce spada sono il modo migliore, a mio giudizio, di gustare questo grande pesce predatore noto per il suo lungo rostro a forma di spada. Il pesce spada è una delle prelibatezze della cucina mediterranea, apprezzato per la sua carne bianca, soda e dal sapore delicato. Versatile e nutriente, viene utilizzato in una varietà di piatti che spaziano dalle preparazioni semplici a quelle più elaborate. Potete grigliarlo, cucinarlo in umido, a carpaccio o ad involtini le diverse tecniche di preparazione permettono di esaltarne le qualità, rendendolo un protagonista versatile e amato nelle vostre tavole.
Nella mitologia greca, si pensava che fosse un messaggero degli dei del mare, e i romani lo consideravano una prelibatezza. Nel Mediterraneo, particolarmente in Italia, la pesca del pesce spada ha una lunga tradizione, con tecniche che sono state tramandate di generazione in generazione, specialmente in Sicilia e Calabria. Oggi, il pesce spada continua a essere un importante componente della cucina mediterranea, celebrato per la sua carne tenera e saporita.
Benefici Nutrizionali
Il pesce spada è ricco di proteine di alta qualità e povero di grassi saturi. È una buona fonte di acidi grassi omega-3, che contribuiscono alla salute del cuore e del cervello. Contiene inoltre vitamine e minerali essenziali come vitamina D, vitamina B12, selenio e iodio.
Consigli di Acquisto
Quando si acquista il pesce spada, è importante scegliere esemplari freschi, con carne compatta e un colore che va dal bianco al rosato. L’odore deve essere delicato e marino, mai sgradevole.
Cotolette di pesce spada : ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 3 fette di pesce spada
- 1/2 bicchiere di aceto di mele
- 2 uova
- spezie :aglio in polvere, prezzemolo
- sale e pepe q.b.
- pangrattato
- 50 grammi di pecorino grattugiato
Preparazione
Tagliate il pesce spada in due e insaporitelo con l’aceto per alcuni minuti, successivamente tamponatelo con della carta assorbente;
Sbattete le uova e insaporite il pangrattato con l’aglio in polvere, il pecorino e il prezzemolo;
Bagnate il pesce nell’uovo e poi nel pangrattato e cuocete in una padella antiaderente con un po’ olio per friggere;
Cuocete da entrambi i lati fino a che l’impanatura sarà dorata;
Portate in tavola le cotolette di pesce spada e servite con una bella insalata.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata