Panna cotta all’anguria
La panna cotta all’anguria è un dolce al cucchiaio di origine italiana, noto per la sua consistenza morbida e cremosa. Il nome “panna cotta” è un riferimento al metodo di preparazione del dolce, che prevede la cottura della panna.
La panna cotta ha radici nel Piemonte, è da lì che si crede sia nata intorno agli inizi del XX secolo. La tradizione vuole che fosse preparata da contadine piemontesi che usavano panna, zucchero e, a volte, foglie di gelatina naturale ottenute dalla bollitura di ossa di pesce.
La preparazione degli ingredienti principali che sono come già riportato, panna, zucchero, e gelatina. La panna viene riscaldata insieme allo zucchero e poi mescolata con gelatina sciolta. Dopo aver mescolato bene, il composto viene versato in stampi e lasciato raffreddare in frigorifero finché non si rassoda.
Sebbene la panna cotta sia associata principalmente al Piemonte, è possibile che la ricetta sia stata influenzata da dolci simili di altre culture, come il “bavarese” francese, che utilizza panna, zucchero, e gelatina.
Evoluzione e Diffusione
Dopo la sua nascita in Piemonte, la panna cotta si è diffusa in tutta Italia, diventando un classico della cucina italiana. Oggi è presente nei menù di molti ristoranti e trattorie in tutta la penisola. Con il tempo, diverse varianti regionali e personali della panna cotta sono emerse, alcuni aggiungono vaniglia, anguria, cioccolato, caffè, o liquori alla ricetta base per dare un tocco unico. Spesso viene servita con frutta fresca, salse di frutta, caramello, o cioccolato.
Curiosità
Nonostante sia un dolce cremoso, la panna cotta è relativamente leggera rispetto ad altri dolci a base di panna, grazie all’uso moderato di zucchero e all’assenza di uova. Una delle ragioni della sua diffusione è la facilità di preparazione. Non richiede tecniche complesse di pasticceria e gli ingredienti sono facilmente reperibili.
Panna cotta all’anguria: ingredienti e procedimento
Per 6/8 porzioni
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura 15′ + 3 ore di riposo
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca per dolci
- 100 ml di latte
- 4 fogli di colla di pesce
- 50 grammi di zucchero a velo
- 250 grammi di anguria
- 3/4 cucchiai di amido di mais
Preparazione
Pulite eliminate i semi e tagliate l’anguria, che frullerete con alcuni cucchiai di zucchero a velo;
Successivamente, versate l’anguria frullata in un pentolino e con l’amido e cuocetelo per alcuni minuti fino a far velare il cucchiaio di legno, trasferite il tutto in una ciotola e fate raffreddare leggermente;
In un pentolino versate il latte, la panna e lo zucchero e portate a bollore, aggiungete la colla di pesce e fate sciogliere completamente;
Versate la panna e latte in una terrina e aggiungete il composto di anguria per dare il gusto alla panna cotta, e fate rassodare per un paio d’ore in frigo;
Quando avrà iniziato a compattarsi, versate la restante parte del composto di anguria e tenete in frigo fino al momento di servire;
Aggiungete qualche fogliolina di menta alla panna cotta all’anguria e servite.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata