Torta di pasta fillo e pollo speziato
Croccante e piena di gusto la Torta di pasta fillo e pollo speziato, che ho preparato per una cena all’insegna dei sapori orientali. Una fetta di questa delizia ha fatto felici tutti i miei commensali, che assaporando questa ricetta, ne sono rimasti entusiasti! L’unione del pollo marinato con della paprika dolce e diverse spezie è tra i sapori che più si avvicinano al famoso kebab, che in famiglia soprattutto mio figlio adora.
Quando ho trovato la pasta fillo, non sono riuscita a resistere e ne ho fatto scorta, per avere la possibilità di preparare tante ricette sfiziose e anche famose, come il baklava o gli involtini di pasta fillo. Questa sfoglia conosciuta in tutto il mondo, dal greco φύλλο con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia composta da sottilissimi fogli separati, tipica della zone del Mediterranea e dell’Asia Minore. Ha tecnica artigianale di preparazione al quanto scenografica.
È caratterizzata da tempi di cottura ridottissimi, solitamente fritta o cotta in forno per la sua estrema versatilità ha trovato grande e svariato impiego anche nella cucina italiana.
È prodotta senza aggiunta di grassi, come burro, strutto o olio a differenza delle comuni paste sfoglie. Il gusto è neutro, infatti il suo uso si presta nelle preparazioni sia di dolci, sia di piatti salati
Tradizionalmente è utilizzata in tutto il Medio Oriente, nella penisola balcanica e nel Maghreb per i dolci ripieni di noci e pistacchi immersi nel miele o in uno sciroppo di zucchero; la pasta viene sovrapposta per almeno quattro strati di veli, farcita a piacimento e cotta, inoltre, la pasta fillo si presta ad essere congelata.
Torta di pasta fillo con pollo speziato: ingredienti e procedimento
Per 4/6 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 300 grammi di pollo a fette
- 1 confezione di pasta fillo
- 1 cucchiaio di paprika dolce
- 200 grammi di mozzarella o parmigiano
- 50 ml di latte
- 50 grammi di farina
- 25 grammi di burro
Preparazione
Tagliate il pollo a strisce e poi a pezzetti e insaporitelo con la paprika per 15 minuti, nel frattempo fate sciogliere il burro in una padella;
Quando il burro si sarà ambrato, aggiungete il pollo e fate cuocere per 5/10 minuti, infine versate la il latte a la farina e fate addensare;
Sistemate di sale e spegnete il fuoco;
Sistemate i primi 4 fogli di pasta fillo un una teglia rotonda che bagnerete con acqua, olio e sale, sistemate un po’ di pollo e ricoprite con un po’ di formaggio e ricominciate con le stesso ordine.
L’ultimo strato sarà ricoperto di pollo e formaggio, infornate a 160 gradi per 10 minuti in forno statico;
Una volta dorato, sfornate e servite.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata