Riso in sfoglia al forno: rustico catanese

Quando si è in giro per le strade di Catania e si ha un certo languorino, vi basterà entrare in un bar e scegliere tra un tortino di riso in sfoglia al forno, un rustico tutto catanese super delizioso.

La rosticceria siciliana è famosissima in tutto il mondo, per la sua ricchezza di saporiti e di ingredienti, oltre al tortino di riso, si annoverano cipolline, cattocciate, siciliane, pizzette, e i più famosi arancini.

Ognuno di questi pezzi di tavola calda sono farciti con formaggio e prosciutto, o con gli spinaci, della salsa di pomodoro.

Storia e origini del riso in sfoglia e l’essenza della cucina siciliana

La storia del “Riso in sfoglia rustico siciliano” si intreccia con le tradizioni culinarie e la ricca cultura della Sicilia. Questo piatto riflette l’essenza della cucina siciliana, che è un crocevia di influenze diverse, tra cui greca, araba, normanna e spagnola, che hanno lasciato un’impronta duratura sull’isola.

Il riso fu introdotto in Sicilia dagli arabi durante la loro dominazione nell’VIII e IX secolo. Gli arabi portarono con sé nuove tecniche agricole e colture, tra cui il riso, che trovò un ambiente favorevole nelle fertili pianure siciliane. Da allora, il riso divenne un ingrediente fondamentale nella cucina locale.

Riso in sfoglia al forno: ingrediente e procedimento

Ingredienti:

Per il ripieno di riso:

  • 300 grammi di riso Arborio o Carnaroli
  • 1 litro di brodo vegetale o di pollo
  • 1 cipolla, tritata finemente
  • 200 grammi di verdure miste (piselli, carote, tagliati a cubetti fini)
  • 200 grammi di carne macinata (manzo, maiale o mista)
  • 100 grammi di pecorino romano grattugiato
  • Sale e pepe a piacere
  • Olio d’oliva per cucinare
  • 1 uovo sbattuto
  • 1 sfoglia rettangolare
  • 250 grammi di formaggio a pasta filata

Preparazione

Preparate il ragù come siete soliti fare e una volto cotto, allungate con dell’acqua e cuocete il riso nella stessa pentola;

Quando sarà cotto insaporitelo con il pecorino e fatelo raffreddare completamente;

Stendete la sfoglia e sistemate il riso e il formaggio e richiudete a fagotto;

Riso in sfoglia al forno: rustico catanese
Riso in sfoglia al forno: rustico catanese

Spennellate con l’uovo e infornate a 170 gradi in forno statico per 30/35 minuti

Riso in sfoglia al forno: rustico catanese

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here