Pasticcio di pollo in sfoglia
Pasticcio di pollo in sfoglia, è una classica ricetta Inglese, ma che ho voluto reinterpretare leggermente. Si tratta di un piatto tradizionale della cucina anglosassone, composto da pollo, verdure e spesso una salsa cremosa, racchiusi in una crosta di pasta o in una crosta di pasta sfoglia e cotti al forno.
In inglese, il “pasticcio di pollo” è tradotto come “chicken pie” o “chicken pot pie”, è un piatto caldo e confortante, perfetto per le giornate fredde o come piatto principale in una cena familiare.
Origini e storia: dall’antica Grecia ad oggi
Le prime versioni di piatti simili risalgono all’antica Grecia e all’antico Egitto, dove carne e verdure venivano avvolte in strati di pasta e cotte al forno. Tuttavia, il pasticcio di pollo come lo conosciamo oggi ha origine in Europa, particolarmente in Inghilterra.
Durante il Medioevo, i pasticci a base di carne erano comuni nei banchetti nobiliari. Le prime versioni del pasticcio di pollo potevano contenere ingredienti come pollo, carne di manzo o di agnello, spezie e verdure, tutto racchiuso in una crosta di pasta. Questi piatti erano spesso serviti come parte di sontuosi banchetti nelle corti reali e aristocratiche.
Con il passare del tempo, divenne sempre più popolare tra le classi sociali più basse, poiché era un modo economico per utilizzare avanzi di carne e verdure. Durante il periodo vittoriano, il pasticcio di pollo divenne un piatto comfort comune nelle cucine domestiche britanniche, grazie alla sua semplicità e versatilità.
Nel corso del tempo, è diventato un classico della cucina inglese e anglo-americana. Le ricette variano da regione a regione e da famiglia a famiglia, con diverse interpretazioni della crosta e degli ingredienti. Tuttavia, il concetto di un piatto caldo e cremoso di pollo avvolto in una crosta di pasta rimane un pilastro della tradizione culinaria occidentale. Oggi, il pasticcio di pollo è amato in tutto il mondo e può essere trovato in molti ristoranti e cucine casalinghe.
Pasticcio di pollo in sfoglia: ingredienti e procedimento
Per 4/6 persone
Difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 40′
Ingredienti
- 400 grammi di petto di pollo
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 2 zucchine
- farina q.b.
- 100 ml di latte
- sale e pepe
- 2 cipolle
- 150 grammi di formaggio a pasta filata
- 20 grammi di burro
Preparazione
Pelate e affettate le cipolle finemente, sistematele in una padella con il burro e cuocete a fuoco basso fino per 5 minuti, aggiungete anche le zucchine tagliate a cubetti e fate insaporire per alcuni minuti;
Tagliate il pollo a pezzi medio piccoli e sistemateli nella padella con le cipolle e le zucchine, cuocete per 10 minuti;
Sistemate di sale e pepe;
Aggiungete la farina e il latte in modo da creare una crema, spegnate e fate raffreddare leggermente;
Aprite le sfoglie e sistemate la prima su una teglia rivestita di carta forno, trasferitene il composto sopra e coprite con il formaggio, richiudete con la seconda sfoglia;
Informate in forno caldo a 170° in forno statico per 30/40 minuti;
Sfornate, lasciate raffreddare per alcuni minuti e servite.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata