Margherite tonno pistacchio e limone
Già il solo titolo, Margherite tonno pistacchio e limone, mi porta a quei pranzi estivi semplici ma pieni di gusto, che io trovo meravigliosi, per ritrovarsi con amici e parenti a gustare un primo piatto senza eguali.
Il formato di pasta Margherita è noto per la sua forma lunga a nastro e per la sua caratteristica arricciatura, che rimane ben definita anche dopo la cottura. Questa particolarità non solo conferisce alla pasta un aspetto accattivante, ma ha anche un impatto sulla consistenza e sulla capacità di trattenere i condimenti.
La sua lunghezza e la sua forma a nastro consentono alla pasta di avvolgere e trattenere i sughi in modo efficace, garantendo un’esperienza gustativa soddisfacente. Questo rende la pasta Margherita particolarmente adatta ad essere servita con condimenti corposi e ricchi di sapori, come salse a base di pomodoro, ragù di carne, sughi cremosi o condimenti a base di formaggio.
Un’ altro ingrediente fondamentale è il pistacchio, l’oro verde siciliano che è apprettato da tutti! Ho avuto l’onore di averlo dall’azienda @myetnaexperience insieme alla marmellata di mandarini e zibibbo con cui ho preparato le ciambelle morbide. Per questa ricetta ho voluto utilizzare questo pesto di pistacchio quasi in purezza per dare a questo condimento delle consistenze diverse, e il profumo del limone da una nota di freschezza.
Margherite tonno pistacchio e limone : ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura 10′
Ingredienti
- 250 grammi di tonno in barattolo
- 50 grammi di pesto di pistacchio
- 30 grammi di pistacchi salati e tostati
- 1 limone bio
- 2 acciughe sott’olio
- sale q.b.
- 400 grammi di margherite
Preparazione
In un mix sistemate parte del tonno con le acciughe, un cucchiaio di pesto di pistacchi e una grattata di limone e frullate per qualche secondo;
Portate a bollore dell’acqua leggermente salata, e cuocete la pasta;
Trasferite il condimento in una ciotola capiente e versateci qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e qualche pezzo intero di tonno;
Scolate le margherite e trasferitele nella ciotola con il condimento, mescolate con attenzione;
Impiattate e condite con altro pesto di pistacchio, qualche frutto intero e una seconda grattugiata di limone;
Servite e gustate.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata