Conchiglie filanti
Le conchiglie filanti sono un semplice e divertente modo di riutilizzare del Riso ai broccoli che ho preparato in quantità, che avrebbero potuto sfamare almeno una decina di persone. A volte ho la cattiva abitudine di preparare quantità di cibo eccessivo, per paura che non basti, così mi ritrovo a dover inventare qualche piatto per non far mangiare la stessa cosa ai miei famigliari per due giorni di fila.
In aiuto, oltre la fantasia, è arrivata la teglia della ChefMade che ho ricevuto qualche tempo fa e con cui ho già preparato alcune ricette davvero buone, sia dolci che salate.
Le preparazioni di alcuni piatti con gli scarti o con le rimanenze di ricette preparate in precedenza si annoverano e si preparano in tantissime ricette italiane sia al Sud che al Nord. Si parte delle minestre, le verdure che avanzano si possono insaporire in un brodo vegetale o di pollo e aggiungere spezie.
Le frittate sono un ottimo modo per utilizzare gli avanzi di verdure, formaggi, salumi o persino pasta. Basta mescolare gli ingredienti con le uova sbattute e cuocere il tutto in padella fino a ottenere una frittata dorata e gonfia.
La Panzanella, questa insalata toscana è fatta con pane raffermo e pomodori. Il pane viene inzuppato nell’aceto e mescolato con pomodori freschi, cetrioli, cipolle rosse e basilico. È un ottimo modo per utilizzare il pane avanzato oppure per il Pane raffermo delle bruschette, crostini, pane grattugiato per condire pasta o insalate, pane per zuppe o strati di lasagna.
Potete preparare questa ricetta di conchiglie filanti anche con il riso avanzato di qualche risotto, con il sugo o con i funghi, agli spinaci e così via… inserite un cubetto di formaggio a pasta filata e il gioco è fatto!
E per dargli una forma più divertente utilizzate le teglie con forme particolari, i vostri ospiti ne saranno entusiasti.
Conchiglie filanti: ingredienti e procedimento
Per 12 conchiglie
difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 500 grammi di riso e broccoli già cotto
- 200 grammi di ricotta fresca
- 70 grammi di parmigiano
- 200 grammi di formaggio filante
Preparazione
Mescolate il riso e broccoli insieme alla ricotta e parmigiano;
Lavorate con una spatolina e sistemate un cucchiaio di riso nelle formine e sistemate un cubetto di formaggio;
Coprite con altro riso e infornate a 170° in forno statico per 20 minuti circa.
Sfornate, lasciate raffreddare per alcuni minuti e portate in tavola!
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata