Mini flan di finocchi
Oggi vi propongo questi Mini flan di finocchi con un cuore saporito e filante di formaggio provolone. I flan sono diventati un piatto che adoro e che preparo spesso anche in diverse varianti come agli spinaci o alla zucca, ma ne esistono di tanti altri gusti. Questi al finocchio hanno un gusto delicato e leggero, perfetto da portare in tavola o ad un pic nic che sia in spiaggia o sul un bel prato, e con l’arrivo del bel tempo questi piatti sono l’ideale per un branch sul terrazzo.
Possono essere serviti caldi o freddi, come antipasto, piatto principale o addirittura come spuntino. La loro popolarità è dovuta alla combinazione di ingredienti semplici e al loro gusto ricco e soddisfacente.
La storia dei flan salati è interessante e varia, con radici che affondano nelle tradizioni culinarie di diverse culture. Il termine “flan” ha origini francesi e si riferisce inizialmente a una preparazione dolce a base di uova, latte e zucchero, spesso caramellata e cotta al forno o sul fornello. L’evoluzione verso il flan salato ha coinvolto l’adattamento della ricetta di base per includere ingredienti salati. Questa variante ha guadagnato popolarità in diverse regioni del mondo con influenze culinarie francesi.
In Francia, i flan salati sono diventati un piatto classico della cucina francese, spesso preparati con uova, latte, panna, formaggio e ingredienti salati come prosciutto, erbe aromatiche e verdure.
In altre culture, come quella spagnola e italiana, esistono piatti simili che potrebbero essere considerati cugini dei flan salati francesi. Ad esempio, la “flan salado” spagnola può comprendere una torta salata con ingredienti come pancetta, formaggio e cipolla. In Italia, la quiche è un piatto simile, influenzato dalla cucina francese, con una base di pasta sfoglia o brisée e un ripieno a base di uova, latte e vari ingredienti salati.
La storia dei flan salati riflette la natura dinamica e interconnessa delle tradizioni culinarie, con l’adattamento e l’interpretazione delle ricette che si diffondono attraverso i confini culturali.
Mini flan di finocchi: ingredienti e procedimento
Per 6 mini flan
difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 45′
Ingredienti
- 1 finocchio medio
- 40 grammi di provolone
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 uovo
- 100 ml di panna
- sale e pepe bianco
Preparazione
Preriscaldate il forno ventilato a 200 gradi;
Lavate e tagliate finemente il finocchio e sbollentatelo per 10 min in una pendola con 200 ml di acqua;
Quando si saranno ammorbiditi, scolateli bene e lasciateli raffreddare;
Versate la panna insieme hai finocchi in un bicchiere per mix e frullate per qualche minuto, aggiungete l’uovo, il parmigiano, il sale e pepe e create una crema liscia;
Trasferite il composto in una teglia per cupcake, posizionate un pezzettino di provolone al centro e sistemate la teglia all’interno di un’altra teglia dove verserete dell’acqua calda;
Infornate e cuocete per 40/45 minuti fino a che non saranno morbidi e leggeri;
Sfornate e portate in tavola.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata