Lasagnetta di bietola
Con il suo gusto delicato, La lasagnetta di bietola è un secondo piatto leggero e goloso, sono tra i piatti vegetariani che adoro, insieme alla bietola al sugo sono due piatti davvero buoni e leggeri. La bietola o bieta a coste bianche è un ortaggio molto utilizzato nella cucina italiana, si consumano sia le foglie sia le coste fogliari, cioè la parte più chiara, quella in cui terminano le foglie e cominciano le coste. Attualmente coltivate derivano principalmente dalla bietola selvatica (Beta vulgaris subsp. maritima), che è nativa dell’area del Mediterraneo.
Nel corso dei secoli, l’uomo ha praticato la selezione e l’ibridazione delle piante, portando alla diversificazione delle varie tipologie di bietole.
Le bietole da foglia e da costa sono ampiamente apprezzate per la loro versatilità in cucina e per il loro alto contenuto di nutrienti. Oltre alle varietà consumate per le foglie, ci sono anche bietole da foraggio, utilizzate come alimento per il bestiame, e bietole da zucchero, da cui si estrae lo zucchero. La diversità delle bietole attualmente coltivate è il risultato della lunga storia di coltivazione e selezione condotta dall’uomo.
Per arricchire ancora di più la ricetta ho aggiunto un formaggio che io adoro e che una volta sciolto crea un unione con tutto ciò con qui viene aggiunto, il Camembert! Un formaggio francese che si prepara con solo latte, sale e fermenti, si narra che sia inventato da una contadina dopo che un prete ne confidò la preparazione.
Con il suo le caratteristiche che lo rendono unico, una consistenza cremosa e intense note aromatiche e il gusto intenso e molto persistente, è stato un alimento fondamentale per i soldati nella prima guerra mondiale.
Lasagnetta di bietola: ingredienti e procedimento
Per 6 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 30′
tempi di cottura 40′
Ingredienti
- 2 mazzi di bieta a coste bianche
- 125 grammi di camembert
- 150 grammi di formaggio grattugiato
- 300 ml di besciamella
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Sistemate le biete lavate e pulite in una pentola e fatele appassire a fuoco basso, fino a che non saranno morbide;
Preparate una besciamella densa e aggiungetevi a fuoco spento parte del formaggio camembert (due o tre spicchi);
Sistemate alcuni cucchiai di besciamella in una pirofila da forno e poggiatevi un primo strato di bietola, ricoprite con altra besciamella e ricominciate con gli strati;
Infine ricoprite il tutto con altra besciamella, il formaggio grattugiato e alcune fette di camembert;
Infornate il tutti 170° in forno ventilato per 30/40 minuti;
Quando avrà una bella crosticina colorate, spegnete e lasciate raffreddare completamente;
Portate in tavola e servite.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata