Torta di crepes al tè Matcha
Volete stupire i vostri ospiti? Bene! Preparate questa torta di crepes al tè Matcha e vedrete sui loro volti un’espressione di sorpresa impagabile. Per questa ricetta, abbiate pazienza, ma il risultato sarà stupendo! Bisogna preparare le crepes, e parte di questa deve essere colorata con il tè Matcha, per la farcia mischiate del formaggio spalmabile e yogurt greco filtrato, quindi denso ma non troppo, che bisogna lavorare per qualche minuto con una frusta, ottenendo una crema liscia e delicata.
Il suo aspetto delicato e romantico sarà perfetto per un evento speciale, come San Valentino o per il compleanno della vostra dolce metà. Una versione un po’ più casalinga, da portare in tavola è la Lasagna di crepes al ragù con la sua farcitura saporita e gustosa, sarà apprezzata per festeggiare il carnevale al posto della classica pasta ai 5 buchi che in Sicilia è un formato conosciutissimo, comprato soprattutto per questo periodo di festa.
Ho voluto utilizzare il tè Matcha perché è ricco di vitamine, minerali, ed è il tè con la maggior percentuale di antiossidanti, supera perfino il tè verde ma soprattutto per il suo colore, è un perfetto colorante alimentare che viene usato per tantissime preparazioni, come biscotti, gelati, cioccolatini, mochi, torte. Usato per la cerimonia del tè in Giappone già ai tempi della dinastia Song dove la foglia di tè essiccata veniva mescolata in una ciotola con una frusta.
Se vi piace l’aspetto di questa preparazione, sappiate che il gusto lo è ancora di più! Continuate a leggere e buona lettura…
Torta ci crepes al tè Matcha: ingredienti e procedimento
Per 6/8 persone
difficoltà media
tempi di preparazione 40′ + 2 ore di riposo
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 500 ml di latte
- 3 uova
- sale
- 50 grammi di burro
- 1 cucchiaino di tè Matcha
- salmone e avocado
Per la farcitura
- 300 grammi di formaggio spalmabile
- 100 grammi di yogurt greco filtrato
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Preparate le crepes, lavorando prima gli ingredienti liquidi e successivamente la farina fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, versatene la metà un una ciotola e aggiungete il tè Matcha;
Lavorate bene il composto fino a che non ci siano grumi e lasciate riposare in frigo per 2 ore;
Passato il tempo di riposo, scaldate la piastra o la padella antiaderente e cuocete le crepes;
Una volta cotta tutta la pastella con l’auto di una base da 22cm ritagliate tutte le sfoglie dello stesso diametro;
Per la crema, lavorate il formaggio spalmabile con lo yogurt, e sistemate di sale e pepe;
Assemblate la torta sistemando in alternanza le crepes e spalmando uno strato di crema tra ognuno;
Infine ricoprite la torta di crepes al tè Matcha, con la crema al formaggio rimasta e guarnite con rose di salmone e fettine di avocado.
Portate in tavola e gustate.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata