Tiramisù al limone
Trovare in tavola il Tiramisù al limone è stata una bellissima sorpresa, e per questo devo ringraziare mia figlia che ha voluto regalarmi questa coccola deliziosa. Ogni cucchiaiata mi porta al mio periodo preferito, ovvero l’estate con i suoi sapori freschi e leggeri, proprio come questo dolce, che avrà un grande successo anche nei periodi freddi, dato che al tiramisù non si rinuncia mai.
Io adoro tutte le versioni di questo dolce classico della tradizione italiana, ne ho preparate tantissime varianti, allo yogurt, con crema al cioccolato, senza uovo e con l’uovo, cotte e stile cheesecake senza cottura.
Questo Tiramisù è stato preparato con una crema al mascarpone aromatizzata al limone, che ho realizzato qualche tempo addietro e che per fare felici i miei figli che la hanno adorata ho nuovamente ripreparato.
Come vedrete questo dolce è perfetto da proporre anche ai bambini, perché privo di alcool infatti la bagna dei savoiardi è uno sciroppo di acqua, zucchero e limone, se invece volete renderlo adatto per gli adulti aggiungete qualche cucchiaio di Limoncello alla bagna, sono sicura che mi piacerà.
Le quantità che vi propongo sono per monoporzione o da condividere con un commensale, per preparare una teglia dovrete logicamente triplicare le dosi di tutti gli ingredienti.
Noi in famiglia abbiamo deciso di ridurre gli zuccheri, per questo abbiamo diviso ogni porzione, così da poter gustare comunque questa deliziosa ricetta. Seguite i passaggi e buona lettura!
Tiramisù al limone: ingredienti e procedimento
Per 2/4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura —-
Ingredienti
- 6/12 savoiardi
- 200 grammi di crema al mascarpone al limone
- 1 limone bio
- acqua q.b.
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione
Grattugiate tutto il limone e mettete la buccia grattugiata da parte;
Mentre in una ciotola versate l’acqua, il succo del limone e lo zucchero a velo e quindi mescolate bene;
Inzuppate i savoiardi nella bagna di limone e sistemateli in un contenitore dai bordi alti, aggiungete la crema al mascarpone e adesso sistemate altri savoiardi ben umidi;
Completate con altra crema, livellate con un coltello o una spatola;
Infine, guarnite con la buccia del limone grattugiata precedentemente e lasciate rassodare in frigo fino al momento di servire;
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata