Polpette di ceci al sugo
Morbide gustose e saporite le polpette di ceci al sugo che ho cotto nel coccio di terracotta, sono un piatto vegetariano o meglio vegano, davvero delizioso. La farina di ceci, che ho mischiato con delle verdure miste che avevo in frigo, hanno creato un piatto che possiamo definire confort food per tutti i patiti del mangiare sano, e non solo, anche per chi vuole seguire un alimentazione povera di grassi.
Le polpette di ceci rappresentano una deliziosa alternativa vegetariana alle tradizionali polpette di carne. Questa ricetta non solo soddisfa il palato con il suo sapore ricco e avvolgente, ma offre anche numerosi benefici per la salute grazie alle proprietà nutrizionali dei ceci.
La base delle polpette è costituita dai ceci, una fonte eccellente di proteine vegetali, fibre, vitamine e minerali. Questi elementi contribuiscono a promuovere la salute del sistema digestivo, a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e a supportare la salute cardiovascolare. La presenza di carboidrati complessi nei ceci fornisce un rilascio graduale di energia, contribuendo a mantenere l’energia costante nel corso del tempo. Questa ricetta può essere personalizzata con l’aggiunta di aromi, erbe e spezie, rendendo il piatto adatto a una vasta gamma di gusti.
Per rendere ancora più deliziosa questa preparazione, ho usato l’olio dell’azienda Vinifico con cui ho già preparato una gustosa insalata di arance e menta, una ricetta semplice ma che è sempre presente sulla mia tavola nel periodo invernale.
Polpette di ceci al sugo: ingredienti e procedimento
Per 4/6 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 40′
Ingredienti
- 230 grammi di farina di ceci
- 40 ml di olio evo
- 1 zucchina
- 1/2 carota
- 1 finocchio
- 1 pomodoro
- sale e pepe
- 2 spicchi d’aglio
- farina 0 q.b.
- 2 pomodori per sugo
- 200 ml di passata rustica
Preparazione
Lavate e frullate grossolanamente tutte le verdure con un mix;
In una padella versate un po’ d’olio e fate rosolare l’aglio e le verdure per almeno 10 minuti a fuoco dolce;
Fate raffreddare e aggiungetele alla farina di ceci, amalgamante con l’olio;
Salate e pepate;
Fate riposare l’impasto per 15 minuti;
Con un l’aiuto di due cucchiai gettate un po’ di impasto della farina e infarinate bene dandogli la forma che desiderate;
Friggete da entrambi i lati per alcuni minuti, mentre nel coccio fate rosolate dei pomodori a cui avrete tolto la pelle e tagliati a pezzi insieme a della passata rustica con uno spicchio d’aglio per 5/10 minuti;
Tuffate le polpette fritte nel sugo e fate insaporire per altri 5/10 minuti;
Guarnite con del rosmarino e un bel filo d’olio.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata