Pizza in padella home made

Nel giorno che onora la pizza non potevo non preparare la mia versione in padella home made, che la mia famiglia adora e che ormai ho perfezionato. Questo impasto è stato preparato grazie all’utilizzo della farina Mulino della Riviera di Dronero della famiglia Cavanna con qui ho già preparato i Calzoni o siciliane bianche. Saprete già, se avete letto la ricetta, della grande qualità di questa farina e di dove potrete comprarla, ovvero nel sito della Buonappetito con qui ho il piacere di collaborare da qualche tempo.

Nel pacco che ho ricevuto, vi sono grandi prodotti come i chitarroni all’aglio e prezzemolo con cui ho preparato un primo piatto semplicemente delizioso, troverete il video anche su youtube.

Per la mia pizza in padella home made ho voluto condirla alla “norma” ovvero con una passata di pomodoro, melanzana fritta e ricotta salata e l’aggiunta di mozzarella per la felicità di mia figlia. La sua lievitazione è di 24 ore, con maturazione in frigo, dandomi la possibilità di un controllo maggiore sulla l’aumento della massa.

La pizza in padella è una soluzione rapida e gustosa per chi desidera preparare una pizza fatta in casa senza dover accendere il forno. Questa variante si distingue per la sua semplicità: in pochi minuti, utilizzando una comune padella antiaderente, è possibile ottenere una pizza croccante e ben cotta, perfetta per pranzi o cene veloci. Il segreto per una pizza in padella perfetta sta nella cottura a fuoco medio-basso, che permette all’impasto di cuocersi uniformemente senza bruciare.

Per prepararla, puoi utilizzare un impasto classico lievitato o optare per una versione senza lievito, ideale per chi ha poco tempo a disposizione. La farcitura può variare a seconda dei gusti: pomodoro e mozzarella per una classica margherita, oppure verdure, salumi o formaggi per varianti più ricche.

Il vantaggio di questa ricetta è la velocità: bastano circa 10 minuti per cuocere la pizza direttamente sul fornello. La pizza in padella veloce è perfetta anche per chi non dispone di un forno o desidera evitare di riscaldarlo nei mesi estivi. Questa ricetta sta guadagnando popolarità, grazie alla sua praticità e al sapore autentico, che nulla ha da invidiare alla pizza tradizionale cotta in forno.

Adesso che ho trovato la ricetta perfetta, devo sistemare la forma, ogni volta che decido di creare un cerchio esce fuori tutto tranne quello che vorrei! Poco male, l’importate è che sia buonissima e questo ve lo posso garantire! Andiamo a prepararla?

Continuate a leggere e buona Pizza day…..

Pizza in padella home made: ingredienti e procedimento

Per 8 pizze da 24 cm

difficoltà medio bassa

tempi di preparazione 30′ + 24 ore di riposo

tempi di cottura 10′ + 5 grill

Ingredienti

  • 250 di farina Mulino della Riviera
  • 250 di farina 0 per pizza
  • 10 grammi di lievito fresco
  • 2 uova
  • 1-2 cucchiai di zucchero
  • 20 ml di olio
  • 10 grammi di sale
  • 400 ml di acqua tiepida

Preparazione

Nella ciotola dell’impastatrice versate le farine e il lievito sbriciolato, lo zucchero e azionate la macchina con il gancio a uncino;

Versate poco per volta l’acqua e lavorate per 5 minuti;

Successivamente aggiungete le uovo, l’olio e il sale e fate lavorare per 20 minuti a velocità media;

Quando l’impasto si staccherà dalle pareti della ciotola, trasferite su un piano da lavoro leggermente unto e create le pieghe;

Fate lievitare per 1 ora e procedete nuovamente con le pieghe e infine sistemate l’impasto in frigo per una notte, coperto da un coperchio;

Il giorno dopo riprendetelo rifate per l’ultima volta le pieghe e lasciate a temperatura ambiente;

Nel frattempo, tagliate le melanzane e friggetele, preparate il sugo di pomodoro e scolate la mozzarella;

Formate dei panetti che spianerete con le mani cercando di dargli una forma rotonda e cuoceteli un una padella ben calda, con il coperchio così da creare un po’ di umidità.

Quando si sarà gonfiata e creato delle belle bolle, conditela con la salsa, la mozzarella, le melanzane e infornate per alcuni minuti;

Infine condite con la ricotta salata e un filo d’olio.

Pizza in padella home made

Buon appetito!

(Visited 1 times, 1 visits today)

Segui i canali social di Dire & Condire

© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata

direecondire

Ciao a tutti, mi chiamo Claudia, siciliana e sposata con Salvatore, con cui abbiamo due fantastici ragazzi. La mia vita è piena di attività quotidiane, ma cerco sempre di dedicare un po' di tempo alla mia passione più grande: la cucina. Mia madre è stata una cuoca eccezionale e dai suoi insegnamenti ho imparato il valore del cibo fatto in casa. Adoro preparare piatti semplici e gustosi che riempiono la casa di profumi e calore. La cucina per me è un modo di esprimere amore e mi piace condividerlo con la mia famiglia e con tutti voi. In questo sito, vi porterò le mie ricette preferite, pensate per chi vuole cucinare piatti deliziosi e facilmente realizzabili. Vi mostrerò come trasformare ingredienti semplici in piatti che faranno felici chi li gusterà. Benvenuti nella mia cucina, spero che le mie ricette vi ispirino e vi facciano sentire come a casa.

Site is using a trial version of the theme. Please enter your purchase code in theme settings to activate it or purchase this wordpress theme here