Tiramisù classico
Se qualcuno che ami ti chiede di preparare il Tiramisù classico non puoi non accontentarlo! La richiesta è di mio marito che solitamente per i dolci non è molto incline, così quando mi ha chiesto di prepararglielo non ho potuto e saputo dire di no! Solitamente il tiramisù lo preparo senza uova perché, se non viene pastorizzato bene può essere pericoloso, le varie varianti che ho sempre proposto alla mia famiglia sono allo yogurt, alla ricotta o con la crema di nocciola, sono tutte eggs free.
Per evitare qualsiasi problema la soluzione è lavorare le uova con lo zucchero in una bastardella posta su una pentola piena di acqua e montati fino a ottenere una crema chiara, il calore dell’acqua in ebollizione eliminerà ogni rischio.
Questa modalità di preparazione si usa anche per lo zabaglione, una crema con uova, zucchero e vino montati fino a ottenere una crema spumosa e delicata. Una delle versioni è quella di far sciogliere lo zucchero e versarlo a filo, in modo che il calore dello sciroppo di zucchero elimini tutti gli batteri.
Tra le varie versioni che vi ho proposto quale vi piace di più? o quale trovate più facile da mettere in pratica? Nel frattempo che ci pensate che ne dite di gustarvi questo dolce!? Continuate a leggere e buona lettura….
Tiramisù classico: ingredienti e procedimento
Per 8/10 persone
difficoltà media
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 15′
Ingredienti
- 3 tuorli
- 120 grammi di zucchero semolato
- 300 grammi di mascarpone
- 1 fiala di essenza di vaniglia
- 200 ml di panna già zuccherata
- 1 confezione di savoiardi
- 200 ml di latte
- caffè solubile
Preparazione
Riempite una pentola di acqua e portate a bollore, sistemateci sopra una ciotola e i tuorli d’uovo con lo zucchero e lavorate con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso;
Togliete dal fuoco, aggiungete il mascarpone, l’essenza di vaniglia e amalgamante per alcuni minuti;
Montate la panna già zuccherata, e lasciatela rassodare per 30 minuti in frigo;
In una ciotola versate il latte e il caffè, inzuppate i savoiardi da entrambi i lati che sistemerete in una pirofila il primo strato;
Riprendete la crema aggiungete la panna montata e ricoprite i savoiardi;
Sistemate un secondo strato e completate con altra crema, ricoprite con cacao in polvere;
Conservate in frigo fino al momento di servire.
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata