Calzoni o siciliane bianche
I calzoni o siciliane bianche sono un rustico siciliano molto apprezzato da catanesi, siciliani e ancor di più da turisti che entrando nei bar di tutta l’isola si trovano d’avanti la tavola calda che tanti ci invidiano. Questi morbidi sorrisi ripieni di prosciutto e una deliziosa a crema al formaggio, sono stati preparati per ringraziare l’azienda Buonappetito.it che mi ha omaggiato della farina di grano tenero Tipo 0-Pizza.
Con una forza media, perfetta per pizze con cornicione o pizze in teglia, é ottima anche miscelandola con farine grezze per lievitati rustici.
Questa farina proviene dal Mulino della Riviera che nasce alla fine del 1400 a Dronero, la sua progettazione è legata al canale Comella che farà muovere la ruota e l’attività molitoria fino al 1970, quando il mulino sarà abbandonato. Nel 2003 la famiglia Cavanna lo rileva e dopo un’attenta ristrutturazione durata 7 anni fa ripartire le macine, da allora e insieme a nuove tecnologie riportano in auge la farina con qui ho preparato questi calzoni o siciliane.
La tecnica di molitura lenta a pietra non scalda la farina e permette di mantenere il germe del grano intatto, con i suo sali minerali, vitamine e acidi grassi. Grazie a queste accortezze riescono a garantire un prodotto di altissima qualità.
Andate sul loro sito dove troverete anche pasta fresca, panettoni, vini, salumi e box da regalo.
Di questa versione che vi propongo oggi vi è anche la classica con Tuma e acciuga o con la salsiccia e funghi, e che dire di quella con il pomodorino, cipolla e formaggio?!
I calzoni o siciliane bianche rappresentano una delizia della tradizione siciliana, amata per il suo impasto fragrante e il ripieno ricco e saporito. Che si scelga una farcitura semplice di formaggio e prosciutto o varianti più elaborate, ogni morso regala un’esplosione di gusto. Perfetti da gustare caldi, appena sfornati, questi calzoni possono trasformare qualsiasi pasto in un momento speciale.
La loro versatilità li rende ideali sia per un pranzo veloce che per una cena conviviale, unendo semplicità e bontà in un unico piatto.
Mettiamoci all’opere e prepariamo questa fantastica tavola calda!
Calzoni o siciliane bianche: ingredienti e procedimento
Per 15 calzoni
difficoltà media
tempi di preparazione 20′ + 3 ore di riposo
tempi di cottura 20′
Ingredienti
- 600 grammi di farina 0
- 10 grammi di lievito fresco
- 2 cucchiai di zucchero
- 200 ml di acqua tiepida
- 10 grammi di sale
- 50 ml di olio di semi di girasole
Per la farcitura
- 120 ml di besciamella pronta
- 130 grammi di pepato fresco
- 150 grammi di prosciutto a dadini
- 90 grammi di parmigiano
Preparazione
Versate la farina e il lievito nella ciotola dell’impastatrice, versate l’acqua tiepida dove avrete sciolto lo zucchero e impastate con il gancio a uncino per 10 minuti;
Quando la farina avrà assorbito l’acqua e si sarà creata una impasto quasi liscio, versate l’olio e continuate a impastate per altri 5/10 minuti;
Ungere il tavolo e le mani con pochissimo olio e lavorate per qualche momento l’impasto;
Ripiegate per tre volte e lasciate lievitare in un contenitore unto per circa 1 ora, in forno spento con la luce accesa;
Passata la prima lievitatura, sgonfiate l’impasto e ripiegatelo per altre 3 volte e fate riposare nuovamente per 1 ora;
Nel frattempo versate la besciamella in una ciotola, aggiungete il parmigiano, il pecorino e amalgamate bene;
Adesso riprendete il lievitato e formate delle palline da 90 grammi che stenderete con le mani, sistemate una cucchiaiata di besciamella e di prosciutto e richiudete bene i bordi;
Sistemate quindi le siciliane su un canovaccio pulito cosparso di farina e copriteli per evitate che si secchino;
Riscaldate l’olio per friggere e quando sarà a temperatura cuocete poco per volta i calzoni da entrambi i lati;
Scolateli su un foglio di carta per fritti questi calzoni o siciliane bianche e portate in tavola.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata