Polpette di melanzane e basilico
Il profumo di basilico in queste polpette di melanzane è davvero perfetto, il connubio è tra i più riusciti. Essendo due ingredienti tipici dell’estate preparare un piatto che ne esalti il gusto e il profumo è il modo migliore per esaltarli, inoltre potete gustarli come antipasto o come secondo piatto insieme ad una bella insalata.
La Sicilia è un territorio dove la melanzana ha una grande storia, abbiamo diverse varianti come la Violetta lunga palermitana, dal frutto allungato viola scuro, la Violetta striata, la Violetta tonda, che sono protagoniste di tantissime ricette, come le cotolette di melanzane croccanti e le melanzane sott’olio che si preparano per averle in dispensa nel periodo invernale.
Potrebbe capitarvi che questo ortaggio sia pieno di semi e questo potrebbe rovinare la ricetta, in quanto sono davvero fastidiosi trovarseli mentre si gusta una fetta di parmigiana e volete sapere perché succede? La melanzana ha la necessità di essere annaffiata alla radice per far crescere la pianta in modo corretto, se invece questo non succede, al momento che verranno tagliate vi ritroverete tantissimi semini e sarà impossibile utilizzarlo.
Questo è quello che mi è accaduto in questa ricetta, la melanzana una volta aperta era quasi totalmente inutilizzabile per essere fritta, così ho ovviato al problema utilizzando un colino a maglia fina. Avete mai utilizzato questa tecnica?
Polpette di melanzane e basilico: ingredienti e procedimento
Per 4/6 persone
Difficoltà bassa
tempi di preparazione 25′
tempi di cottura 25′
Ingredienti
- 4/5 melanzane medio piccole
- 75 grammi di formaggio grattugiato
- 1 busta di purè istantaneo
- sale e pepe q.b.
- 6/8 foglie di basilico
- pangrattato q.b.
- 2 albumi
- 200 ml di besciamella
Preparazione
Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti, aggiungetele in una pentola dai bordi alti con dell’acqua e aceto e cuocete per 15/20 minuti.
Una volta cotta scolatela e frullatela con l’aiuto di un mixer infine passatela al setaccio.
Aggiungete il formaggio, il purè di patate, il basilico a pezzetti e l’albume, impastate il tutto e ricavate delle polpette.
Salate e pepate.
Passatele nel pangrattato e friggetele per alcuni minuti da entrambi i lati.
Preparate la besciamella o compratela già fatta e versatela in una pirofila adagiate le polpette, ricoprite in parte di besciamella e un po’ di formaggio grattugiato.
Infornate in forno statico per 10 minuti e finite con qualche minuti di grill.
Portate in tavola e gustate.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata