Rollò estivo

Quando il caldo è insopportabile come in questi giorni, bisogna trovare piatti semplici e facili da fare e il Rollò estivo è tra questi. Non c’è bisogno di cottura, e gli ingredienti possono essere cambiati a vs piacimento, potete utilizzare il salmone affumicato, o il tonno per una versione di pesce, o prosciutto crudo, bresaola o mortadella per la versione classica, ma se siete vegetariani aggiungete crema di melanzane e tutti saranno accontentati.
Vi devo confessare che questa volta, sono stata aiutata da un utensile meraviglioso, il coltello della shanzucutlery di cui ho avuto l’immenso piacere di collaborare, il modello che mi è stato omaggiato è stato forgiato con acciaio inossidabile tedesco, raffreddato ad azoto per una maggiore durezza, resistenza alla corrosione e flessibilità.
Un bordo affilato, lucidato a mano da entrambi i lati utilizzando il metodo Honbazuke in tre fasi, per una maggiore precisione nel taglio. Manico in legno di pakka, dalla forma ergonomica per un maggiore controllo sul taglio, elegante e comodo da usare.
Come antipasto questo ha riscosso davvero tanto successo, sappiate che è la quarta volta che preparo questo rollò estivo ed è talmente piaciuto che le precedenti volte non ho avuto il tempi di fare neanche una foto. Ma questa volta senza figli, ne amici intorno con pace e calma finalmente sono riuscita a montare anche un video che vi lascio in fondo.
Rollò estivo : ingredienti e procedimento
Per 2/3 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 30′
tempi di cottura —-
Ingredienti
- 2 cetrioli
- 100 grammi di formaggio spalmabile
- 200 grammi di prosciutto cotto
Preparazione
Lavate e spuntate i cetrioli, e con un pela patate ricavate delle fette sottili;
Sistemate il tutto su un foglio di carta assorbente, successivamente su un foglio di pellicola;


Asciugate nuovamente e spalmate con calma il formaggio, poggiate e il prosciutto e arrotolate con attenzione;


Infine tagliate ogni rollò in pezzi da 2 cm e fate riposare in frigo fino al momento di servire.

Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata