Panna cotta al caffè e caramello
Finalmente ci sono riuscita a preparare la Panna cotta al caffè e caramello e per questo devo ringraziare mio figlio per aver insistito, le poche volte che ho provato a prepararla commettevo qualche piccolo errore come aggiungere poca gelatina o troppo latte.
Così quando ho iniziato a prepararla ero un po’ preoccupata, ma con il completamento dei passaggi la paura è diminuita e sono riuscita a pensare anche a un bel impiattamento.
La panna cotta è una sorta di budino mischiando panna, zucchero e un addensante che possa essere colla di pesce, agar agar o albume d’uovo e insaporito con vari gusti come vaniglia, cioccolato, limone, frutti di bosco e caramello o caffè.
Le sue origini si pensa risalgano agli inizi del 900′, ma la storia della sua nascita in Italia e nel resto del mondo è differente, infatti nel bel paese negli anni 60′ uno chef cuneese di nome Ettore Songia ne rivendica la podestà mentre in Europa e precisamente in Danimarca, il medico e botanico Henrik Harpestræng descrive il Moos Hwit un dolce in tutto e per tutto simile alla panna cotta.
La panna cotta al caffè e caramello è un dessert raffinato e cremoso, perfetto per chi ama i sapori intensi e le consistenze vellutate. Questo dolce italiano, originario del Piemonte, si caratterizza per la sua semplicità di preparazione e la versatilità degli ingredienti. Nella versione al caffè, la panna cotta assume una nota decisa e aromatica che si sposa perfettamente con la dolcezza avvolgente del caramello.
La panna cotta si prepara mescolando panna, zucchero e gelatina, a cui si aggiunge una dose generosa di caffè espresso, che conferisce al dolce il suo inconfondibile gusto. Dopo aver scaldato il composto e averlo lasciato riposare in stampi individuali, il dessert viene fatto rassodare in frigorifero per diverse ore, ottenendo così la consistenza tipica di questo dolce: morbida e fondente al palato. Una volta pronto, viene guarnito con una colata di caramello che bilancia perfettamente l’amarezza del caffè con una dolcezza sottile e avvolgente.
Il caramello, preparato sciogliendo zucchero in un pentolino fino a ottenere un liquido dorato, dona un contrasto croccante e saporito che completa il dolce. Questa panna cotta risulta perfetta sia come conclusione di un pranzo elegante che come merenda pomeridiana, unendo la delicatezza della panna alla vivacità del caffè e alla dolcezza del caramello, creando un’armonia di sapori che conquista ad ogni assaggio.
Con il caramello come topper sulla panna cotta è davvero un connubio perfetto, potete farlo da voi (vi lascio la ricetta) e questo diventerà il dolce al cucchiaio che non riuscirete più a farne a meno.
Guardate il video e deliziatevi!
Panna cotta al caffè e caramello : ingredienti e procedimento
Per 6/8 porzioni
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura 15′ + 3 ore di riposo
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca per dolci
- 100 ml di latte
- 4 fogli di colla di pesce
- 50 grammi di zucchero
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 2 cucchiai di cacao amaro
- caramello q.b.
Preparazione:
In una pentola versate la panna, il latte e lo zucchero e mescolate;
Aggiungete il caffè solubile e il cacao accendete il fuoco portate quasi a ebollizione, infine bagnate i fogli di colla di pesce e aggiungeteli al composto;
Fate sciogliere il tutto, spegnete il fuoco e sistemate 2/3 mestoli nei contenitori;
Mettere le coppette nel frigo per almeno 2/3 ore, infine preparate il caramello e versatelo una volta raffreddato sulla panna cotto al caffè e portate in tavola.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata