Strudel salato con salmone
Un involucro di pasta brisè che racchiude ingredienti semplici ma deliziosi, ecco a voi lo strudel salato con salmone patate e cipolla. Pochi ingredienti che possono dare vita a un secondo leggero e invitante, si possono aggiungere o sostituire alcuni elementi tenendo il salmone come base principale, e variare le patate e le cipolle con pomodori e fagiolini o zucchine e piselli per utilizzare sempre ortaggi di stagione.
Avrei voluto aggiungere una crema di besciamella, ma ho deciso di non inserirla per evitare di bagnare la base della pasta e appesantire la pietanza, e riuscire a sentire in purezza tutti gli ingredienti, e lasciare la ricetta il più leggera possibile.
Con il salmone o il pesce senza troppe lische in generale, si possono creare tantissime preparazioni che saranno apprezzate da tutti, vi invito a leggere la mia insalata con salmone e mirtilli rossi o le cipolle farcite al salmone.
L’idea dello strudel salato può essere modificato e trasformato in una torta salata, o in fagottini ed essere gustati al mare o per un pic nic in montagna insieme ad un vino bianco frizzante come Il Damarino di Donnafugata, è un vino bianco leggero, da uve Ansonica e altre uve autoctone coltivate nel territorio centrale siciliano.
Strudel salato con salmone: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 20′
tempi di cottura 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisè
- 400 grammi di salmone
- 4 patate medie
- 3 cipolle
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Un una pentola cuocete anche insieme le patate e le cipolle per 15/20 minuti, una volta cotti e raffreddati, pelateli e tagliateli;
Aprite la sfoglia e poggiate le patate e le cipolle a strati e infine il salmone;
Salate e pepate;
Chiudete le parti laterali e i finali e infornate a 180° in forno statico fino a completa doratura della pasta;
Sfornate e lasciate raffreddare alcuni minuti e servite.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata