Tortiglioni salsiccia e crema allo zafferano
Una bellissima collaborazione mi è stata proposta con l’azienda Rossoraro nata nel 2019 da giovani ragazzi di Ragalna in provincia di Catania, che vogliono portare l’eccellenza dello zafferano siciliano nel mondo. La loro principale attività si svolge per i mercati americani, e del Sol Levante infatti il made in Sicily è molto richiesto all’estero e grazie alla loro capacità e all’ottima qualità dello loro zafferano, sono riusciti a inserirsi nel mercato mondiale portando questa spezia antica. Già nota e coltivata nell’antica Grecia, e portata in Italia da un monaco domenicano nel XIV secolo, si diffuse alle falde dell’Etna dove il terreno ricco di sali minerali e il microclima ne ha arricchito le qualità. Il suo nome deriva dall’arabo zaʿfarān e tradotto dal latino medioevale safaranum, da cui deriva anche la forma spagnola azafran.
E’ tra le spezie più costose al mondo, infatti la sua raccolta deve essere fatta esclusivamente a mano, dagli stigmi del fiore del Crocus sativus, conosciuto anche come zafferano vero. La fioritura inizia in autunno, dove compaiono le gemme viola, in ottobre sviluppa il fiore dal colore lilla alla malva più scura, e ha un profumo dolce simile al miele. Considerate che per avere un kg di prodotto bisogna lavorare quasi 120.000 mila fiori, ecco la spiegazione del nome oro rosso.
Abbiano notizie del suo utilizzo nell’antica Roma come cosmetico, nella pittura, nel vino per spruzzarlo nei teatri, sui roghi, nei talami e nei capelli, mentre in Egitto viene utilizzato come colorante per i tessuti, per tingere le bende delle mummie, per produrre unguenti medicamentosi e profumi.
Il mio modo per omaggiare questa splendida spezia e per ringraziare l’azienda Rossoraro ho preparato questi Tortiglioni salsiccia e crema allo zafferano e formaggio ragusano.
Tortiglioni salsiccia e crema allo zafferano: ingredienti e procedimento
Per 4 persone
difficoltà bassa
tempi di preparazione 15′
tempi di cottura 25′
Ingredienti
- 450 grammi di tortiglioni
- 200 grammi di salsiccia condita
- 2/3 cucchiai di crema allo zafferano
- sale e pepe q.b.
Preparazione
In una padella capiente sbriciolate la salsiccia senza il budello e fatela cuocere fino a che risulti cotta, ci vorranno circa 15/20 minuti coperta con il coperchio.
Nel frattempo portate a bollore dell’acqua leggermente salata e cuocete i tortiglioni;
Scolate la pasta lasciando un po’ di acqua di cottura che verserete nella padella con la salsiccia e la crema;
Amalgamante per alcuni minuti e finite con una spolverata di formaggio;
Portate in tavola e gustate.
Buon appetito!
Segui i canali social di Dire & Condire
- News e aggiornamenti in tempo reale: Telegram e Instagram
- Segui la Pagina Facebook di direecondire.it
- Iscriviti sul Gruppo Facebook direecondire
© Copyright Dire & Condire - Riproduzione Riservata